Tribe by ToTeM #13 → Iscriviti ora

L’innovazione sociale a Torino

L'innovazione sociale svolge un ruolo fondamentale nell'economia di un paese, in quanto promuove lo sviluppo sostenibile e favorisce l'inclusione. Mette insieme chi ha una propensione all’innovazione con chi si occupa di politiche sociali.
L'innovazione sociale a Torino

Torino risulta essere un ecosistema attivo e dinamico in questo senso. Talentuosi innovatori, imprenditori e professionisti che desiderano lavorare su progetti significativi e con un impatto positivo sulla società, trovano sotto la Mole una città solida e reattiva.
Gli ambiti di competenza in cui si muovono gli imprenditori sociali spaziano da quello urbano a educativo, passando per attività contro la povertà e l’emarginazione.

Di cosa si occupa la social innovation?

Le startup che si occupano di innovazione sociale hanno un mood dinamico e creativo che favorisce il cambiamento positivo e sostenibile attraverso l’adozione di approcci innovativi e inclusivi. I temi caldi e importanti su cui si concentra l’innovazione sociale sono:

Risoluzione dei problemi sociali

La social innovation offre nuovi approcci e soluzioni per affrontare i problemi di interesse comune. Sfide attuali come la povertà, l’insicurezza alimentare, l’accesso all’istruzione, l’ambiente e la salute.

Inclusione sociale e coinvolgimento dei cittadini

L’innovazione che si occupa di temi sociali punta a garantire che le persone svantaggiate o marginalizzate abbiano l’opportunità di partecipare attivamente alla società e di godere di pari opportunità.

Coinvolgimento dei cittadini

Il coinvolgimento attivo dei cittadini nella progettazione e implementazione di soluzioni sociali, garantisce una maggiore partecipazione e un senso di appartenenza alla comunità. Grazie alla collaborazione e alla solidarietà si crea un senso di responsabilità condivisa per il benessere collettivo.

Sostenibilità ambientale

La social innovation si occupa di sviluppare soluzioni sostenibili per affrontare sfide ambientali come il cambiamento climatico, la gestione dei rifiuti e la conservazione delle risorse naturali.

Impatto economico

Attraverso l’innovazione sociale si creano nuovi modelli economici e le imprese che li adottano, si impegnano a reinvestire i loro profitti per risolvere problematiche di interesse comune.

Miglioramento dei servizi pubblici

La social innovation adotta nuove tecnologie e modelli organizzativi innovativi per migliorare l’efficienza e l’efficacia dei servizi pubblici, come la sanità, l’istruzione, i trasporti e la giustizia.

L’esempio virtuoso di Torino Social Impact

Abbiamo avuto il privilegio di scambiare due chiacchiere con Raffaella Scalisi esperta di attività internazionali, comunicazione e progetti strategici presso Torino Social Impact che ci ha raccontato qualche aneddoto sulla nascita di questa realtà così importante a Torino.
Torino Social Impact è nata nel 2017 con una visione audace volta a trasformare la città sabauda in un laboratorio globale di innovazione sociale. Riunisce circa 300 enti tra imprese, operatori finanziari, banche, fondazioni, enti del terzo settore e istituzioni. Questo ambizioso progetto mira a posizionare Torino tra i migliori luoghi al mondo per sperimentare un nuovo modo di fare impresa e finanza. Integrando sostenibilità e redditività economica con impatti sociali misurabili.

Il cuore di Torino Social Impact batte grazie ad una nuova generazione di innovatori, imprese ed investitori. Sfruttando le nuove opportunità tecnologiche,
Torino, con le sue risorse uniche, (competenze scientifiche e tecnologiche, un terzo settore vibrante e un sistema finanziario orientato all’impatto sociale) è stata identificata come l’ambiente ideale per catalizzare questa trasformazione.

L’adesione a un Memorandum of Understanding (MoU) sottolinea l’impegno dei partecipanti a collaborare per il raggiungimento di obiettivi comuni. Attraverso questa collaborazione aperta, Torino Social Impact mira a creare un terreno fertile per l’innovazione sociale, affrontando le sfide locali e contribuendo a un futuro sostenibile e socialmente inclusivo. La nascita di Torino Social Impact rappresenta un capitolo entusiasmante nella storia della città, una dichiarazione di intenti che promette di plasmare il futuro di Torino attraverso l’innovazione sociale.

L’importanza dell’innovazione sociale a Torino e in tutta Europa

L’importanza della social innovation a livello europeo riflette la necessità di affrontare sfide comuni e promuovere una società più equa e sostenibile.
A fine 2021 la commissione europea ha stilato un piano per agevolare la ripresa post pandemia che sottolinea l’importanza dell’economia sociale. Anche l’Agenda 2030 punta l’attenzione verso un impegno universale per affrontare sfide cruciali e costruire un futuro sostenibile entro il 2030. L’agenda si compone di 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs – Sustainable Development Goals) che mettono al centro le persone e le loro esigenze. Spaziano da eliminare la povertà a garantire la salute e l’istruzione per tutti, fino a preservare la salute del pianeta.

L’Agenda 2030 e la social innovation

La social innovation è in stretta relazione con gli obiettivi dell’Agenda 2030 che è stata pensata “per ottenere un futuro migliore e più sostenibile per tutti”. Ecco alcuni modi in cui la social innovation si allinea con l’Agenda 2030:

Sviluppo di soluzioni creative

La social innovation incoraggia la progettazione e l’implementazione di soluzioni creative per affrontare problemi sociali, ambientali ed economici. Questo approccio è fondamentale per raggiungere gli obiettivi in modi nuovi e più efficaci.

Partecipazione attiva

L’Agenda 2030 pone un forte accento sulla partecipazione di tutte le parti interessate, compresi cittadini, imprese, organizzazioni non governative e Governi. La social innovation promuove la partecipazione attiva di queste comunità nella generazione di soluzioni, incoraggiando la collaborazione e la condivisione di idee.

Imprenditorialità sociale

La social innovation spesso si traduce in iniziative imprenditoriali che integrano obiettivi di impatto sociale con la sostenibilità economica. Queste imprese possono contribuire in modo significativo al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030, fornendo soluzioni innovative e sostenibili.

Risposta agli obiettivi specifici

L’Agenda 2030 stabilisce obiettivi specifici in diverse aree, la social innovation si adatta a rispondere in modo mirato a ciascun obiettivo. Ad esempio, progetti di innovazione sociale possono concentrarsi sulla riduzione delle disuguaglianze, sull’accesso all’istruzione, sulla promozione della salute, ecc.

Misurazione dell’impatto

Gli SDGs pongono una forte enfasi sulla misurazione dell’efficacia delle azioni intraprese. La social innovation incoraggia la misurazione e la valutazione dell’impatto sociale, assicurando che le iniziative contribuiscano in modo tangibile al progresso verso gli obiettivi globali.

L’obiettivo della città di Torino è quello di allinearsi alle politiche europee. Torino vuole essere in prima fila e, dalla serietà con cui si muovono realtà come Torino Social Impact o Social Fare, siamo sicuri che Il capoluogo piemontese sia sulla strada giusta! 

Quali sono le startup più significative nell’ecosistema torinese?

Le startup innovative a impatto sociale stanno guadagnando terreno in Italia, contribuendo alla soluzione di diversi problemi sociali e ambientali. Queste imprese emergenti combinano l’imprenditorialità e l’innovazione per affrontare sfide nell’interesse della società. In questo report, analizzeremo alcune delle più interessanti e promettenti startup con impatto sociale nate in Piemonte e mappate da ToTem.

AWorld

AWorld ha sviluppato un’App che sensibilizza le persone ad uno stile di vita più sostenibile, attraverso tecniche di gamification.

La piattaforma di stakeholder engagement per la sostenibilità integra raccolta dati, intelligenza artificiale ed educazione per guidare dinamicamente gli individui verso uno stile di vita sostenibile e ridurre la loro impronta di carbonio.
Nata nel 2019 conta più di 35 dipendenti e ha vinto i premi “Impact Now 2019”, lo “Zurich Innovation 2020” e lo “Startup Of The Year 2021”.
​​L’ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite) l’ha scelta per realizzare l’app ufficiale utilizzata per supportare la campagna globale “ActNow”, contro il climate change.

Escape4Change

Escape4Change è una azienda innovativa a vocazione sociale che si occupa di edutainment e gamification.
Utilizzando lo strumento del gioco per progettare e realizzare attività educative, inventa e propone Escape Room e giochi su temi come razzismo, crisi climatica, verde urbano, spreco di cibo ed economia circolare.
Se da una Escape Room classica si esce trovando la soluzione agli enigmi, Escape4Change propone l’analisi e la risoluzione di grandi problemi con l’ausilio della gamification.
Escape4Change nasce nel 2021 e ha partecipato al percorso di OGR Torino con xEdu, il principale acceleratore di business in Europa per le startup Edtech.

Discentis

Discentis è una startup nata nel 2022 a Torino, Discentis fornisce soluzioni e formazione di alta qualità per gli insegnanti che desiderano migliorare l’esperienza educativa degli studenti. L’obiettivo è la creazione di una società più giusta, in cui l’istruzione possa essere un mezzo di emancipazione e di opportunità per tutti.
Fornisce un supporto completo alle scuole e agli educatori, permettendo loro di creare ambienti di apprendimento inclusivi ed efficaci, che migliorano i risultati e le opportunità degli studenti.

Bmind

Bmind offre servizi di psicoterapia online e vuole portare nuove soluzioni sul mercato attuale grazie all’intelligenza artificiale applicata al mondo della psicologia e psicoterapia.
Nata nel 2023 a Torino e incubata presso 2i3T, l’Incubatore d’Imprese dell’Università di Torino, offre un supporto psicologico online svolto in videochiamata attraverso la consulenza di professionisti certificati.

Formile

Il punto di riferimento delle PMI per la formazione aziendale è Formile : “Formile nasce da anni di lavoro nel settore della formazione aziendale e professionale. A fronte di un’offerta di corsi ampia e complessa, le persone hanno sempre più difficoltà a individuare il corso giusto per loro”.

La tecnologia di Formile permette di raccogliere la gran parte dell’offerta formativa italiana e classificarla automaticamente. Una volta fatta una prima scrematura un team di consulenti seleziona le tre migliori scelte per i tuoi bisogni.
Fondata nel 2023 ha vinto il premio SocialFare.

Job4Good

Job4good è la piattaforma italiana interamente dedicata al matching tra domanda e offerta di lavoro nel Terzo Settore. L’obiettivo è aiutare professionisti e organizzazioni a realizzare il massimo impatto nel Terzo Settore.

Orti Generali

Orti Generali nasce con l’obiettivo di costruire un modello di impresa sociale per la trasformazione e la gestione di aree agricole dell’area metropolitana torinese. Improntato alla sostenibilità ecologica e all’equità sociale, offre la possibilità di coltivare in gruppo, in famiglia, come associazione o individualmente. Sono a disposizione 150 orti più un polo didattico dove seguire i corsi.
Vincitrice del Premio Nazionale del Paesaggio nell’edizione 2022/2023.

Homes4All

Homes4All srl benefit BCorp riqualifica e gestisce immobili a fini sociali, sia all’interno della Città di Torino che a livello nazionale. Realizza un ecosistema nel quale le famiglie bisognose trovano case dignitose e accessibili e gli investitori realizzano investimenti etici e remunerativi. Prende vita un modello di social housing diffuso fortemente innovativo che genera impatti positivi sociali e ambientali.

Musictogo

MusicToGo è una piattaforma innovativa creata da un gruppo di musicisti di Torino. L’obiettivo è di semplificare le prenotazioni delle sale prove e degli studi di registrazione ai musicisti. Un modo per innovare il mondo della musica, accorciando le distanze tra i musicisti e i luoghi in cui suonare (sale prova, studi di registrazione, scuole di musica).

Il futuro dell’innovazione sociale

Ogni progetto innovativo è un passo verso la realizzazione di soluzioni concrete per sfide complesse e ci dimostra che un mondo migliore è possibile attraverso l’azione concreta e la volontà di pensare al di là degli schemi convenzionali.
L’innovazione sociale è un motore di progresso fortissimo e permette di plasmare un futuro in cui ognuno possa contribuire al benessere comune. È una sorta di chiave per sbloccare il potenziale di un mondo migliore. È possibile trasformare le sfide in opportunità e costruire una società più inclusiva e orientata al bene comune.
Hai un’idea che si occupa di innovazione sociale? Entra anche tu nell’ecosistema dell’innovazione torinese segnalandoci la tua startup e unendoti alla mappatura di ToTeM Torino Tech Map.

Autore

Cristina Interliggi
Web Content Creator & SEO Copywriter

Argomenti

Ultimi articoli

Risorse utili

Come lanciare un prodotto

Come lanciare un prodotto

Il lancio per una startup è un momento cruciale che non va sottovalutato ma nemmeno temuto, se affrontato correttamente.

Segnalaci
le tue news

Se hai qualche notizia interessante sulla tua azienda o startup e vuoi darle risalto attraverso le nostre pagine compila il form per segnalarcela.

Ho una news succulenta per ToTeM

Trattamento dei dati

Main Partner
Logo Fondazione Compagnia di San Paolo
Logo di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT
Technical Partner