Newsletter “Segnali di fumo” → Iscriviti ora

Politecnico di Torino e Range Rover insieme per l’innovazione sostenibile

Rinnovata la collaborazione mirata a ispirare le giovani imprese a guidare il cambiamento verso un futuro più verde.
Leadership Academy di Politecnico di Torino e Range Rover

Range Rover e Politecnico di Torino si uniscono per un’iniziativa volta a plasmare le imprese del futuro attraverso la formazione e l’ispirazione dei giovani talenti. Il lancio della seconda edizione della Leadership Academy coinvolgerà gli studenti della Laurea Magistrale in Design Sistemico dell’ateneo torinese.

L’obiettivo è chiaro: far emergere le storie di successo di alcune startup di rilievo, offrendo ai partecipanti l’opportunità di imparare dagli esempi concreti di imprenditori affermati. Tra i relatori di spicco figurano figure come:

  • Simona Roveda, co-fondatrice di LifeGate e Fattoria Scaldasole
  • Giancarlo Rocchietti, Presidente del Club degli Investitori
  • Camilla Colucci, CEO di Circularity
  • Roberta Ligossi, Fondatrice di Ta Daan

Il progetto, denominato Leadership by Example, si basa su valori come la sostenibilità, la tutela dell’ambiente e l’uguaglianza di genere. Attraverso una serie di workshop, i giovani aspiranti imprenditori avranno l’opportunità di interagire direttamente con i fondatori di startup di successo, collaborando alla creazione di idee innovative e sostenibili.

Il contributo degli attori coinvolti

Il Politecnico di Torino, con la sua lunga tradizione nel trasferimento di tecnologie e conoscenze alle imprese del territorio, rappresenta un partner ideale per un’iniziativa di questo genere. L’ateneo ha anche dimostrato una forte propensione imprenditoriale, essendo uno dei principali incubatori di startup in Italia tramite il lavoro svolto da I3P.

Range Rover supporterà il progetto non solo attraverso il suo contributo economico, ma anche offrendo agli studenti l’opportunità di lavorare su progetti concreti legati alla transizione ecologica. Questo sforzo congiunto mira a promuovere un futuro sostenibile, sia dal punto di vista educativo che lavorativo.

Per entrambe le parti coinvolte, questa collaborazione rappresenta un modello da replicare in altre partnership tra pubblico e privato. Lavorare con i giovani talenti non solo arricchisce l’industria automobilistica di prospettive fresche, ma contribuisce anche a plasmare un settore più consapevole e responsabile.

In un mondo dove la transizione ecologica è una priorità, l’interesse dei giovani per la sostenibilità può guidare scelte e comportamenti futuri, influenzando anche le decisioni di acquisto nel settore automobilistico. La ricerca di soluzioni innovative e sostenibili diventa così una necessità per rimanere competitivi sul mercato e per rispondere alle esigenze di una nuova generazione di consumatori consapevoli.

In conclusione, questa partnership rappresenta un’opportunità unica per studenti, aziende e istituzioni accademiche di lavorare insieme per un futuro migliore, basato su valori di sostenibilità, innovazione e responsabilità sociale.

I commenti del Politecnico di Torino e Range Rover

Marco Santucci, Presidente e Amministratore Delegato di Jaguar Land Rover Italia, ha commentato: “La Range Rover Leadership Academy, giunta alla sua seconda edizione, è un orgoglio per il nostro brand e rappresenta la fiducia che abbiamo verso i giovani e il loro potenziale da sviluppare. Anche grazie alla nostra attenzione e alla nostra guida, le beautiful mind di domani impareranno a influenzare i cambiamenti positivi per il futuro della nostra Società, come veri nuovi Leader by Example, dove l’approccio sostenibile diventa un mindset immanente al loro operato ed unica maniera di fare business“.  

Stefano Corgnati, nuovo rettore del Politecnico di Torino, ha dichiarato: “La Range Rover Leadership Academy è un’esperienza fondata su un sistema di valori che riconosce nella sostenibilità e nella tutela dell’ambiente i suoi principi cardine, offrendo un’opportunità di crescita delle vocazioni e dei talenti dei giovani e delle giovani in un contesto di saperi transdisciplinari. Questo progetto con Range Rover sintetizza la strada che il nostro Ateneo vuole percorrere nei prossimi sei anni”.

Autore

Luca Coppolella
Head of Content

Argomenti

Ultimi articoli

Risorse utili

Segnalaci
le tue news

Se hai qualche notizia interessante sulla tua azienda o startup e vuoi darle risalto attraverso le nostre pagine compila il form per segnalarcela.

Ho una news succulenta per ToTeM

Trattamento dei dati

Main Partner
Logo Fondazione Compagnia di San Paolo
Logo di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT
Technical Partner