Newsletter “Segnali di fumo” → Iscriviti ora

Dal 18 al 21 aprile torna a Torino la Biennale della Tecnologia

280 relatori, 160 appuntamenti, 25 diverse location tra main event e Biennale OFF: a Torino si esplora il ruolo fondamentale nella tecnologia nel realizzare le "Utopie realiste" del futuro.

Torna a Torino per la sua quarta edizione Biennale Tecnologia, manifestazione culturale ideata e organizzata dal Politecnico di Torino dedicata a esplorare il rapporto tra tecnologia e società. Per la prima volta Biennale Tecnologia si terrà nel periodo primaverile, ovvero da giovedì 18 a domenica 21 aprile a seguito della festa di apertura di mercoledì 17. Il titolo scelto per questa edizione è “Utopie realiste”, un invito a immaginare futuri possibili con libertà e coraggio, ma con l’obiettivo di trasformare le idee in progettualità. Realismo e immaginazione non si escludono a vicenda, ma, anzi, si completano, per favorire uno slancio verso nuovi paradigmi dei rapporti tra tecnologia, umanità e società. Biennale Tecnologia invita così un pubblico di ogni età a gettare lo sguardo verso prospettive future, coraggiose e concrete allo stesso tempo, per immaginare insieme nuovi mondi possibili.

Adottando un approccio interdisciplinare, il programma si svilupperà attraverso i temi più attuali nel dibattito contemporaneo: si parlerà quindi, oltre al resto, di ecologia, digitale, energia, sostenibilità, rischi ambientali, intelligenza artificiale, sviluppo economico, lavoro e inclusione sociale oltre ad analizzare più nel dettaglio la storia e l’evoluzione della tecnologia anche nelle altre culture, e ancora guerra e pace, mobilità, salute, nuovi modelli di sviluppo e nuove frontiere. Un ricco e articolato programma fondato sulla stretta collaborazione tra le scienze tecnologiche e le scienze sociali e umane richiamata dal motto stesso della manifestazione: “Tecnologia e/è umanità”.

Stefano Corgnati, Rettore del Politecnico di Torino, ha dichiarato: “Le utopie sono nuovi punti di vista, ci aiutano ad abbandonare gli schemi logici a cui siamo abituati e a far scaturire idee e pensieri inediti e coraggiosi. Sono poi realiste, ovvero realizzabili e concrete, quando incontrano i saperi che coltiviamo con passione. È questo il vero senso del rapporto tra tecnologia e società, da sempre esplorato dalla nostra manifestazione: laddove si immagina un futuro migliore per tutti e per tutte, con uno sguardo attento soprattutto alle giovani generazioni, la tecnologia lo può progettare in forma reale e renderlo possibile“.

Biennale Tecnologia è un’iniziativa del Politecnico di Torino, realizzata grazie al supporto e alla collaborazione di importanti istituzioni, enti, imprese e partner che credono nel valore del progetto. Premiata per la quarta volta con il prestigioso riconoscimento della Medaglia d’Oro del Presidente della Repubblica, la manifestazione è realizzata in collaborazione con Città di Torino e con il patrocinio della Regione Piemonte. Ha il fondamentale sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Camera di commercio di Torino, CSI Piemonte, Unione Industriali Torino nell’ambito delle iniziative di Torino Capitale della Cultura d’Impresa 2024. I Main Partner di Biennale Tecnologia sono Intesa Sanpaolo e Iren; numerosi e importanti anche gli sponsor: Iveco Group, Lavazza, Collins Aerospace, CNH Industrial, Avio Aero, Pirelli. Media Partner è La Stampa. Tante, poi, le collaborazioni con istituzioni e imprese del territorio, che contribuiscono ad arricchire il programma e l’offerta della manifestazione, in particolare: Università di Torino, OGR Torino, Festival Internazionale dell’Economia, Biennale Democrazia e Giornata della Terra 2024.

Nel corso delle quattro giornate i 280 relatori, tra accademici ed esperti provenienti da ogni parte del mondo, saranno ospitati nelle 5 sedi principali di Torino: la sede centrale della manifestazione sarà il Politecnico di Torino mentre le altre location Castello del Valentino, Piazzale Duca d’Aosta, OGR Torino e Piazza San Carlo. A questi spazi, si aggiungono altre 20 sedi del programma OFF di Biennale Tecnologia. Oltre 160 appuntamenti tra lezioni, dibattiti, incontri, mostre e spettacoli ad accesso gratuito accenderanno il dibattito sul tema della IV edizione.

I macrotemi trattati saranno Democrazie Digitali, Intelligenza Artificiale, Il Futuro dell’Ambiente, Mobilità e Sostenibilità Urbana, Le Nuove Tecnologie per la Cura della Persona, Sguardi Da e Verso lo Spazio, PNRR per il Futuro del Paese, Arte-Cinema-Letteratura per Raccontare il Futuro. Tra le iniziative ci sarà anche il Politecnico Aperto, con l’esposizione in Piazza San Carlo di progetti, ricerche e prototipi all’avanguardia, frutto delle attività di studio e ricerca svolte dall’ateneo. Tornano anche tante attività rivolte a famiglie e scuole, indirizzate nello specifico al target 0-14 anni.

Scopri il programma completo visitando il sito ufficiale

(Fonte: comunicato stampa Biennale Tecnologia)

Autore

Luca Coppolella
Head of Content

Argomenti

Ultimi articoli

Risorse utili

Segnalaci
le tue news

Se hai qualche notizia interessante sulla tua azienda o startup e vuoi darle risalto attraverso le nostre pagine compila il form per segnalarcela.

Ho una news succulenta per ToTeM

Trattamento dei dati

Main Partner
Logo Fondazione Compagnia di San Paolo
Logo di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT
Technical Partner