Tribe by ToTeM #13 → Iscriviti ora

Gli eventi tech e digital a Torino

Gli eventi tech e digital a Torino si sono susseguiti a ritmo serrato per tutto il 2023.
Gli eventi tech e digital a Torino

Negli ultimi anni Torino è emersa come polo dinamico per le startup e i progressi tecnologici e si è dimostrata molto attiva nel promuovere l’innovazione. Sono stati organizzati eventi, iniziative e programmi progettati per sostenere gli imprenditori e le menti più brillanti della scena tech.
La posizione strategica della città dominata dalla Mole Antonelliana e le infrastrutture consolidate contribuiscono a renderla un centro fiorente per l’attività imprenditoriale. Ce lo dimostra anche la mappatura dell’ecosistema torinese effettuata da ToTeM.

L’anno che si sta concludendo ha visto la realizzazione di seminari, talk, webinar e hackathon. Il problema è stato riuscire ad incastrare tutto in agenda, per non perdersi alcun evento!
Ecco perché, mentre ci avviciniamo alla fine dell’anno 2023, ci sembra doveroso fare un recap di quali attività siano state organizzate sul territorio durante l’anno. Alcune di queste sono attività consolidate e probabilmente verranno riproposte anche nel 2024.

Tribe by ToTeM Torino Tech Map – La tribù degli innovatori si incontra live ogni mese

ToTeM Torino Tech Map ci ha accompagnato tutti i mesi del 2023 – con una breve pausa estiva – con Tribe, il ciclo di eventi in presenza per incontrare la tribù dell’innovazione torinese.
Ogni mese una realtà torinese legata all’ecosistema startup, ci ha ospitato nei suoi spazi dando la possibilità a noi e ai nostri ospiti di confrontarci su temi interessanti per gli imprenditori torinesi.
Un modo per conoscersi, fare networking, condividere il sapere e affrontare quelle piccole grandi sfide comuni alle startup e alle imprese innovative presenti sul nostro territorio.

L’agenda del 2023 ci riserva ancora un paio di appuntamenti importanti. Il 5 dicembre ci vediamo all’I3P con “Attraction e retention: costruire una people strategy in una startup” e il 12 dicembre ci sarà l’ultimo appuntamento dell’anno con Tribe by ToTeM. Nell’auditorium del Talent Garden Fondazione Agnelli si parlerà di startup e del fatto che, non solo generano occupazione e rappresentano un valore per la società, ma sono anche clienti di altre startup che sviluppano servizi dedicati a loro. Quali sono questi servizi, fondamentali per una startup?
Come sempre, durante la serata, si alterneranno momenti di discussione, di intrattenimento e di networking.

Sfogliamo ora, a ritroso, gli appuntamenti che hanno caratterizzato l’anno che si sta per concludere.

Dicembre 2023 – Si conclude un anno dedicato agli eventi tech e digital

Attraction e retention: costruire una people strategy in una startup

Come gestire le risorse umane in una giovane impresa innovativa? Se ne parlerà Martedì 5 dicembre 2023, alle ore 16:00. I3P ha organizzato “Attraction e retention: costruire una people strategy in una startup” in presenza a Torino presso la Sala Agorà dell’incubatore.
Un’occasione di incontro e di crescita per definire che ruolo deve ricoprire il Founder, come deve essere un team o come si progetta e realizza una strategia HR.

Novembre 2023 – Premiazioni e grandi successi targati Torino

Cerimonia di premiazione Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2023

Quali sono stati i progetti innovativi più meritevoli, portati avanti dagli imprenditori del futuro? Li ha premiati la XIX edizione di Start Cup Piemonte Valle d’Aosta, durante una cerimonia dedicata il 9 novembre 2023 a Torino.
Tra più di 150 idee di business candidate al concorso ha vinto AI-Twin (Autoimmune Inflammatory Twin) che aprirà una nuova strada verso trial clinici personalizzati-su chip.

Ottobre 2023 – Dallo spazio allo sport… tante idee di business!

NASA International Space Apps Challenge 2023 – Hackathon sulla terra per i problemi dello spazio

Sabato 7 e domenica 8 ottobre si è tenuta la 7° edizione di NASA International Space Apps Challenge 2023, il più grande hackathon al mondo dedicato allo spazio e alla scienza.
I3P, l’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, ne ospiterà la 7° edizione locale di Torino, in collaborazione con il programma di incubazione ESA BIC Turin.
L’evento internazionale si è svolto in tutte le singole località mondiali nell’arco di questi due giorni, con partecipazione libera e gratuita.
L’hackathon ha l’obiettivo di produrre soluzioni open source in risposta alle sfide che attualmente affrontiamo sulla Terra e nello spazio.

Sport, che impresa!

In occasione delle ATP Finals è stato organizzato l’evento “Sport, che impresa!” dalla Rete Enterprise Europe Network in collaborazione con il CONI e l’Associazione Sport Innovation Hub. Presso la Casa del Tennis in Piazza Castello a Torino è stato esplorato l’ecosistema Sport come opportunità di business.
L’evento si è concluso con la premiazione delle tre aziende finaliste dell’Iniziativa EEN Sport Itinerary 2023:

– Cristina Sorice, TourDivini, partecipante al B2B MBM Tourism Prague 2023

– Francesca Picasso, Wylab, partecipante al B2B Ocean Race 2023

– Colum Donnelly, Digital Mosaik, partecipante al B2B Islands of Innovation 2023

Rinascimento Digitale

Il 12 ottobre, alle ore 14.30 si è svolto, presso il Centro Congressi Unione Industriali Torino, la quarta edizione dell’evento “Rinascimento Digitale. Come la collaborazione con la macchina sta generando super poteri per l’umanità”.
Si è parlato della collaborazione uomo macchina e si è riflettuto su un tema centrale come l’IA che potrà modificare il modo in cui lavoriamo, apprendiamo ed entriamo in relazione con le persone.

Trapezio: in equilibrio tra opportunità, ricerca e imprenditorialità

Il 12 ottobre la Fondazione Compagnia di San Paolo e ToTeM Torino Tech Map presso il Collegio Carlo Alberto hanno dato vita all’evento “Trapezio: in equilibrio tra opportunità, ricerca e imprenditorialità”.
L’incontro, moderato da Marco Berry, era dedicato ai talenti locali impegnati in progetti di ricerca e di impresa.

Tra i principali argomenti si è parlato del metodo scientifico e di come la sua giusta applicazione sia decisiva tanto nella ricerca accademica quanto nel processo di creazione di una startup.

EIT InnoEnergy: Ecosystem opportunities for start-ups and stakeholders

Il Politecnico di Torino – partner istituzionale di EIT InnoEnergy – e l’incubatore d’impresa I3P hanno organizzato un evento pubblico per Giovedì 5 ottobre 2023. L’appuntamento ha riunito numerosi rappresentanti istituzionali, venture capitalist e giovani imprenditori per discutere i progetti, le iniziative e le opportunità di finanziamento più interessanti nel settore energetico.
Con l’obiettivo di ridurre le emissioni di gas a effetto serra su larga scala, è diventato indispensabile abbracciare le energie rinnovabi come soluzione più economica, efficiente e lungimirante rispetto alle fonti fossili.
EIT InnoEnergy riunisce persone e risorse chiave, catalizzando e accelerando la transizione energetica attraverso nuove idee, prodotti e soluzioni che fanno davvero la differenza.

Settembre 2023 – il matchmaking di Connext supporta le imprese

CONNEXT Torino 2023

Connext è stata la prima iniziativa di partenariato industriale di Confindustria realizzata nel 2019 e nel 2021 con l’obiettivo di promuovere network tra aziende e nuove relazioni di business sui principali driver di sviluppo e crescita delle imprese.
L’Unione Industriali Torino nel 2022 ha inaugurato la prima edizione territoriale dell’evento e Connext Torino Business Matching ha replicato il format di incontri di network e B2B con una nuova edizione pronta per grandi numeri. La piattaforma digitale di matchmaking di Connext supporta le imprese nella profilazione e pianificazione di incontri B2B mirati che si svolgeranno sia in presenza che online. 

Giugno 2023 – tanti eventi per fare rete e far crescere la tua idea di business

Open Day I3P 2023

Da dove partire per realizzare un’idea di business?
L’Open Day di I3P, l’Incubatore del Politecnico di Torino si è tenuto il 6 giugno 2023 e ha permesso di incontrare gratuitamente i tutor di startup di I3P e scoprire come far evolvere un’idea in un vero e proprio progetto di business!

TOwards Smart City – Hackathon

SITUnito e Omnia Torino hanno lanciato TOwards Smart City – Hackathon, progetto rivolto ai giovani torinesi che vogliono contribuire al futuro green di Torino, sabato 17 giugno.
Come può una città adattarsi al meglio e in modo smart ai cambiamenti climatici? La natura stessa, attraverso la progettazione e lo sviluppo di Nature-Based Solutions (NBS), offre soluzioni efficaci e sostenibili alle principali sfide urbane.

Doorway #ROADSHOW: Torino

Martedì 6 giugno alle ore 18:30, presso Il Circolino si è organizzata la possibilità di incontrare le startup che hanno organizzato un crowdfunding sulla piattaforma Doorway.
Doorway S.r.l. è stata autorizzata come fornitore europeo di servizi di crowdfunding e abilita l’investimento diretto da parte di investitori privati e corporate, attraverso una piattaforma tecnologica autorizzata Consob.

Hi!Network

Hi!Network ha festeggiato il 22 Giugno 2023 la sua 10° edizione a Torino. Nato come meetup tra startup founders Hi!Network è anche una piattaforma che contiene tutto ciò che serve per far crescere sul web un business o crearne uno da zero.
A Torino hanno organizzato Startup Corner Interview, Startup Booths, interventi di relatori e tanto networking tra un drink e una prelibatezza! L’evento è Co-Organizzato da CTE Next, la Casa delle Tecnologie Emergenti di Torino.

Seminario: Regulatory aspects in investments

Durante questo seminario gratuito, organizzato da ESA BIC Turin in collaborazione con RP Legal & Tax, sono stati affrontati gli aspetti regolatori nelle operazioni di investimento di maggiore interesse per le startup. In particolare, è stata analizzata la disciplina del golden power, lo strumento normativo che consente al Governo di bloccare o apporre particolari condizioni a specifiche operazioni che ricadano in alcuni settori strategici di interesse nazionale.
Inoltre è stata l’occasione per illustrato il nuovo regolamento europeo in tema di Foreign Subsidies Regulation, relativo alle sovvenzioni estere distorsive del mercato interno, e la normativa antitrust.

Djungle Studio | D-day live #3

Il D-day? È un appuntamento ricorrente e fondamentale per il team Djungle perché detta il ritmo e scandisce gli aggiornamenti su strategia, progetti e Startup in costruzione ma è anche un momento per fare il punto e ispirarsi a vicenda su lessons learned, metodologia e insights che vengono dal mondo che ci circonda.

Il licensing: strumento di crescita o modello di business per la startup

Mercoledì 28 giugno, si è tenuto l’incontro formativo “Il licensing: strumento di crescita o modello di business per la startup“, organizzato da I3P in collaborazione con lo studio legale Jacobacci & Associati.
L’incontro aveva l’obiettivo di fornire indicazioni di taglio pratico sugli strumenti legali e contrattuali a disposizione delle startup. Il focus era sui comportamenti e le best practice indispensabili per garantire il rispetto delle formalità e l’efficacia degli strumenti stessi. Sono stati approfonditi i temi legati ai diritti di proprietà intellettuale per le giovani imprese innovative, il know-how, il brevetto e le loro applicazioni.

Maggio 2023 – Torino Digital Days e altri appuntamenti importanti per imprenditori digitali

Gen Z – Il futuro del mondo del lavoro

La Generazione Z sta radicalmente trasformando il mercato del lavoro, in Italia ed in Europa. Pack e Hunters Group hanno condotto una ricerca per capire le esigenze della Generazione Z e affiancarsi alle aziende per accogliere al meglio le richieste del mercato. Il 04 maggio la ricerca è stata presentata a Talent Garden Fondazione Agnelli in partnership con CTE NEXT, attraverso roundtables e workshop interattivi.

Legal Tech Venture Day Turin

Il 19 maggio 2023 nell’aula magna del Campus Luigi Einaudi si è tenuta la tappa torinese dei Legal Tech Venture Day. La IE University Law School ha lanciato i Global Legal Tech Venture Days per promuovere l’uso positivo della tecnologia nel settore legale.
Questi eventi internazionali mirano a mettere in contatto startup, investitori, aziende, acceleratori e leader di pensiero al fine di promuovere un ecosistema imprenditoriale.

Torino Digital Days 2023

Dal 9 al 14 maggio si è svolta a Torino la quarta edizione del Torino Digital Days, un festival del digitale che prevede più di 130 appuntamenti diffusi in tutta la città. Il tema dell’edizione di quest’anno è stato  “Intelligenze sostenibili”, che puntava ad esplorare il rapporto tra quotidianità e innovazione digitale, coinvolgendo tech company, agenzie, startup e personalità del settore.
Il festival si è svolto tra workshop, talk, eventi, mostre, performance e hackathon e ha coinvolto l’intero tessuto imprenditoriale e creativo della città, oltre che i cittadini e le istituzioni.

Torino Digital Days 2023 | Medtech

In occasione dei Torino Digital Days 2023, l’incubatore I3P ha organizzato un incontro gratuito sul tema dell’utilizzo dell’AI nell’ambito medico e sulle sue prospettive dal punto di vista imprenditoriale. L’evento “Medtech: startup e intelligenze artificiali per la cura della salute umana” ha presentato una tavola rotonda con gli startupper di AEQUIP, Medics e SynDiag per approfondire i loro progetti biomedicali e delineare i nuovi scenari dell’intelligenza (artificiale e non) al servizio della salute umana.

Torino Cities of the Future Techstars Accelerator Demo Day

La quarta classe di Torino Cities of the Future Techstars Accelerator ha celebrato il suo Demo Day presso OGR Tech, insieme ai suoi corporate partner Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT e Intesa Sanpaolo Innovation Center con il supporto di OGR. Dopo 13 settimane di intenso lavoro, le 10 aziende di livello mondiale hanno presentato le loro soluzioni condividendo la loro vision con il pubblico. 

Ready to Jump – Scopri come creare la tua startup!

Per chi è affascinato dal mondo dell’imprenditorialità JEToP, la Junior Enterprise del Politecnico di Torino, ha proposto un incontro introduttivo con I3P, l’incubatore pubblico di startup, in seguito alla loro recente partnership. L’obiettivo era scoprire le attività di I3P e le opportunità offerte agli aspiranti imprenditori desiderosi di avviare una propria azienda innovativa. Durante l’evento c’è stata la possibilità di fare un tour guidato presso la sede di I3P e incontrare due giovani imprese fondate da studenti del Politecnico di Torino. Queste startup, Algor Lab e ORiS, hanno condiviso le proprie esperienze dando consigli utili a chi desidera entrare in questo campo.

Aprile – consigli utili per trattare con gli investitori

Approaching a fund: key things to know about investors

Il 18 aprile si è tenuto l’evento gratuito “Approaching a fund: key things to know about investors” presso l’I3P. L’iniziativa, organizzata da ESA BIC Turin e Primo Ventures, ha approfondito le best practice per approcciare un fondo di venture capital, come strutturare un round di finanziamento e come costruire una solida partnership con chi ha investito in una startup.

Marzo 2023 – le possibilità dell’innovazione e come comunicarle

Comunicare l’innovazione tra posizionamento strategico e storytelling

L’incontro si è tenuto Lunedì 13 marzo 2023 da Alessandro Tibaldeschi, Founder dell’agenzia di comunicazione Press Play, insieme ad Agnese Vellar, Head of Innovation.
Press Play si è affermata come ufficio stampa nel settore green, curando le attività di comunicazione di startup, aziende e consorzi, specializzandosi poi nella comunicazione, nelle pubbliche relazioni e nelle digital PR anche per i settori lifestyle, innovation, fintech, food, education e travel.

ESA InCubed+: l’Osservazione della Terra come driver per l’innovazione

L’evento, primo della serie “Biz Bites” per l’anno 2023, è stato organizzato dalla Fondazione E. Amaldi, in qualità di Ambassador ESA2S ed ESA InCubed+, dall’Agenzia Spaziale Europea e da CTE Next – Casa delle Tecnologie Emergenti di Torino e Città di Torino e aveva l’obiettivo di presentare le opportunità di co-finanziamento e sviluppo commerciale nel settore dell’Osservazione della Terra.

Future Urban Trends

4 trend, 5 aziende leader di settore, 30 opportunità di business matching: venerdì 31 marzo, Stratosferica ha presentato un nuovo evento dedicato alle tendenze in ambito urbano alle OGR Torino, realizzato grazie al supporto di Fondazione CRT. Diverse realtà internazionali hanno presentato le prospettive di sviluppo che animano progetti d’avanguardia: imprenditori, professionisti e maker hanno raccontato l’impatto dell’innovazione e le nuove opportunità di impresa in relazione al contesto urbano.

Febbraio 2023 – startup innovative e risposte concrete

Innovation Roadshow

A febbraio 2023 si è tenuta la prima tappa dell'”Innovation Roadshow“, tour nazionale organizzato da Invitalia con CTE NEXT e il Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
L’evento gratuito si è tenuto Mercoledì 15 febbraio in presenza in I3P ed è stata un’occasione unica per approfondire come funziona EIC Accelerator insieme a LIRA, società di venture funding advisory specializzata nei programmi di finanziamento dell’EIC.
È stata una bella occasione per fare il punto sulle opportunità introdotte dal Governo riguardo alle startup innovative e per approfondire i vantaggi del 5G e delle tecnologie emergenti nel settore della cultura.

A&T – Automation & Testing

A&T è riconosciuta per il suo format innovativo che integra la parte espositiva con un Programma Formativo e di Aggiornamento pensato per le esigenze delle Aziende, di qualsiasi dimensione.
Il claim della manifestazione è “dall’ideale al fattibile” in quanto l’obiettivo di A&T è di offrire risposte concrete alle esigenze delle Aziende italiane impegnate nell’affrontare le sfide competitive dei nuovi modelli produttivi e di business, in ottica industry 4.0

Gennaio – iniziare bene l’anno tra sportelli legali e racconti di startup emergenti

2i3T – #JustStart2023

Un incontro per condividere con gli stakeholder le iniziative, i temi e gli obiettivi del 2023. L’evento ha previsto un workshop sui temi dell’ecosistema dell’innovazione, una vetrina delle più recenti startup emerse dai programmi di incubazione di 2i3T e la premiazione alle startup fondate nel 2018 e nel 2019 che hanno concluso il loro percorso di incubazione.

Entrepreneurship and Innovation Law Lab

A Gennaio è partita la seconda edizione di Entrepreneurship and Innovation Law Lab: uno sportello coordinato dal Prof. Riccardo de Caria del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino a cui sottoporre casi con problematiche legali. La risoluzione era a carico degli studenti del corso, supervisionati da docenti universitari.

Come scalare con successo la propria startup: EasyPol e Qonto si raccontano

In questo evento gratuito, EasyPol, emergente startup fintech italiana, e Qonto, unicorno nato in Francia e oggi presente in 4 mercati europei, hanno condiviso la propria storia ed esperienza insieme a consigli pratici per affrontare le sfide e superare gli ostacoli nella scalata verso il successo.

Il 2023 ha regalato grandi opportunità di crescita a chi vuole scoprire l’ecosistema delle startup

Il vivace ecosistema di startup e innovatori della città si è messo in mostra durante tutto l’anno. Le celebrazione dell’imprenditorialità sono state caratterizzate da gare di presentazione, programmi di mentorship ed eventi di networking. La città si è mossa per dare,  alle startup emergenti, le possibilità di entrare in contatto con investitori, mentor e persone che condividono la passione per il progresso tecnologico.
Incentivi, meeting e spazi collaborativi hanno trasformato Torino in un luogo ideale per far crescere una startup. Imprenditori provenienti da diversi angoli del mondo hanno scelto la città come base di lancio per le loro idee innovative.
Sfogliando il calendario 2023 si nota come l’attività torinese dell’ecosistema startup sia stata fervente e siamo sicuri che il 2024 sarà ricco di eventi che mostreranno l’impegno della città nel promuovere l’innovazione e i giovani imprenditori. Se ancora non lo hai fatto entra anche tu nell’ecosistema dell’innovazione torinese!

Autore

Cristina Interliggi
Web Content Creator & SEO Copywriter

Argomenti

Ultimi articoli

Risorse utili

Come lanciare un prodotto

Come lanciare un prodotto

Il lancio per una startup è un momento cruciale che non va sottovalutato ma nemmeno temuto, se affrontato correttamente.

Segnalaci
le tue news

Se hai qualche notizia interessante sulla tua azienda o startup e vuoi darle risalto attraverso le nostre pagine compila il form per segnalarcela.

Ho una news succulenta per ToTeM

Trattamento dei dati

Main Partner
Logo Fondazione Compagnia di San Paolo
Logo di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT
Technical Partner