Newsletter “Segnali di fumo” → Iscriviti ora

Sefea Impact e Homes4All insieme per generare un impatto abitativo positivo e misurabile

Sefea Impact SGR S.p.A. entra nel Capitale di Homes4All S.r.l. Benefit Company B Corp sottoscrivendo inoltre uno strumento finanziario partecipativo di 800.000 €.

Sefea Impact SGR S.p.A. – società focalizzata sulla diffusione dei valori dell’impact investing – e Homes4All S.r.l. Benefit Company B Corp – società di gestione e progettazione di modelli innovativi di abitare come il social housing diffuso, che pone particolare attenzione alle fasce di utenti in emergenza abitativa – annunciano con grande soddisfazione il perfezionamento di un importante deal che permetterà a Homes4All di rafforzarsi e di sviluppare il suo business in tutta Italia. Sefea Impact SGR S.p.A. ha infatti sottoscritto e versato una quota di capitale che le ha dato diritto di nominare Mauro Zan quale Consigliere di Amministrazione ed ha inoltre sottoscritto e versato un Certificato Partecipativo SFP di 800.000 €.

Sefea Impact SGR S.p.A. è una società di gestione del risparmio leader negli investimenti a impatto sociale e ambientale che ha visto in Homes4All l’occasione di generare cambiamenti positivi nelle condizioni di benessere delle comunità insieme ad un giusto ritorno economico, scegliendo di assumere il ruolo di importante investitore così in grado di monitorare e agevolare il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Homes4All S.r.l. Benefit Company B Corp è una startup innovativa beneficiaria del Fondo per l’Innovazione Sociale istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Funzione Pubblica dello Stato Italiano. Homes4All ha attualmente circa 140 soci e ha appena lanciato una campagna di Equity Crowdfunding sulla piattaforma online WeAreStarting finalizzata a incrementare la sua rete di investitori privati sensibili alle logiche di rigenerazione urbana, sostenibilità e impatto sociale.

Massimo Giusti, Presidente di Sefea Impact, ha dichiarato: “Per Sefea Impact, l’investimento in Homes4All S.r.l rappresenta un passo in più verso la riduzione delle diseguaglianze sociali e soprattutto un’azione concreta di lotta al disagio abitativo. Viviamo un momento storico in cui riscontriamo difficoltà crescenti legate all’abitare e la crisi da COVID-19 ha purtroppo acuito il già grave disagio, intensificando le disuguaglianze e rendendo sempre più incompatibili i costi dell’abitare rispetto alla riduzione dei redditi reali. Con la sua azione, Homes4All facilita la stabilità abitativa di persone e famiglie in difficoltà e le accompagna in un percorso di miglioramento del benessere e dell’empowerment personale e familiare”.

Giorgio Mosci, Presidente di Homes4All, e Mario Montalcini, AD della società, hanno commentato: “Esprimiamo, a nome della Società, grande soddisfazione per questa operazione finanziaria che permetterà di consolidare l’intensa attività di Homes4All nella diffusione di un modello innovativo di housing ad impatto. Un traguardo importante per il lavoro fatto in questi primi tre anni di attività che ci hanno permesso di valorizzare patrimoni immobiliari dismessi e parallelamente di garantire una casa dignitosa a famiglie in difficoltà. Riteniamo assolutamente strategico valorizzare il circuito Casa – Lavoro – Sociale in un processo Win-Win”.

(Fonte: comunicato stampa Homes4All)

Autore

Luca Coppolella
Head of Content

Argomenti

Ultimi articoli

Risorse utili

Segnalaci
le tue news

Se hai qualche notizia interessante sulla tua azienda o startup e vuoi darle risalto attraverso le nostre pagine compila il form per segnalarcela.

Ho una news succulenta per ToTeM

Trattamento dei dati

Main Partner
Logo Fondazione Compagnia di San Paolo
Logo di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT
Technical Partner