Iscriviti alla newsletter Segnali di fumo

È partito da Torino il tour dello SmartBus della cybersecurity di Huawei

L’iniziativa farà visita a 15 città e coinvolgerà più di 4.500 studenti e studentesse.

È partita da Torino, in piazza Vittorio Veneto, SmartBus, l’iniziativa di Huawei Italia che offrirà momenti di formazione gratuita a studenti e studentesse tra i 10 e i 14 anni su sicurezza online, protezione dei dati personali e contrasto al cyberbullismo. Il tour farà tappa in cinque diverse regioni italiane.

Lo SmartBus è allestito come un’aula interattiva mobile con dispositivi digitali in cui i giovani coinvolti potranno svolgere delle attività formative con il supporto di un’app didattica sviluppata da Parole O_Stili, progetto sociale di sensibilizzazione contro la violenza delle parole che ha l’ambizione di ridefinire i modi con cui le persone popolano internet, diffondendo un’attitudine positiva.

Ragazzi e ragazze che visiteranno SmartBus potranno interfacciarsi con tutor con il compito di creare un ambiente coinvolgente, interattivo e divertente, e di coordinare momenti di apprendimento che prevedano la possibilità relazionarsi simulando situazioni che potrebbero verificarsi online e che possano essere potenzialmente rischiose, come la richiesta di dati o foto personali da parte di persone sconosciute.

Lo SmartBus sosterà in ogni città del tour per tre giorni ed è a disposizione anche dei cittadini interessati a migliorare le proprie conoscenze nell’ambito della cybersecurity, della privacy e dell’utilizzo degli strumenti digitali, a seconda del proprio livello di digitalizzazione misurato con un test che verrà effettuato direttamente a bordo dell’aula mobile.

Fabio Romano, Head of Industry Ecosystem Development Huawei Italia, ha commentato: “Huawei è l’owner dell’iniziativa e SmartBus ne è il driver. Dal lancio e fino a settembre 2022, SmartBus ha già coinvolto più di 300 scuole in otto paesi, tra cui Spagna, Portogallo, Belgio e Paesi Bassi, e abbiamo raggiunto oltre 65.000 tra studenti, genitori e insegnanti. A Torino abbiamo scelto Parole O_Stili come partner di comunicazione. Offriamo sessione formative a studenti tra i 10 e i 14 anni ma anche a tutta la cittadinanza. Ci rivolgiamo ad una popolazione che ha una fascia di età molto critica: se da un lato sembra avere una certa dimestichezza con gli strumenti digitali, dall’altro, risulta essere veramente sovraesposta e vulnerabile, proprio perché quotidianamente immersa in ambienti digitali”.

Le tappe di Huawei SmartBus

  • Piemonte: 6-9 febbraio a Torino | 10, 13 e 14 febbraio a Settimo Torinese | 15-17 febbraio a Novara;
  • Lombardia: 22-24 febbraio a Bergamo | dal 28 febbraio al 2 marzo a Brescia | dal 7 al 9 marzo a Cremona;
  • Toscana: 14-16 marzo a Pisa | 21-23 marzo a Livorno | 27-29 marzo a Grosseto;
  • Lazio: 3-5 aprile a Viterbo | 12-14 aprile a Latina | 18-20 aprile a Frosinone;
  • Campania: 26-28 aprile a Caserta | 3-5 maggio a Salerno | 9-12 maggio a Napoli.

Autore

Luca Coppolella
Head of Content

Argomenti

Ultimi articoli

Risorse utili

10 motivi +1 per scegliere Torino come sede della tua startup

10 motivi +1 per scegliere Torino come sede della tua startup

Scegliere Torino per lanciare la tua startup significa entrare a far parte di un ecosistema vibrante e in continua crescita, dove l’innovazione e la collaborazione sono all’ordine del giorno. Con solide basi accademiche e un supporto industriale di prim’ordine, Torino è pronta a trasformare le tue idee in realtà.

Segnalaci
le tue news

Se hai qualche notizia interessante sulla tua azienda o startup e vuoi darle risalto attraverso le nostre pagine compila il form per segnalarcela.

Ho una news succulenta per ToTeM

Trattamento dei dati