Newsletter “Segnali di fumo” → Iscriviti ora

Tre concept di auto a idrogeno sviluppate da Hyundai con IED Torino

Studenti e studentesse dell’Istituto Europeo di Design hanno raccolto la sfida di immaginare, disegnare e dare forma al proprio concetto di auto del futuro.

Hyundai, già uno dei primi gruppi del settore automotive a credere e investire prima nell’ibrido e poi nell’elettrico, è in prima fila anche per quanto riguarda lo sviluppo di tecnologie legate all’uso di idrogeno come carburante. A riprova di questo impegno, il gruppo automobilistico sud coreano ha attivato una collaborazione tra il proprio Centro Stile Europa e lo IED Istituto Europeo di Design di Torino. Il risultato sono state tre concept car dotate di motore a idrogeno.

La prima collaborazione tra Hyundai e IED Torino risale al 2014, quando vide la luce la concept car PassoCorto, nata da una domanda semplice ma suggestiva, rivolta a studenti e studentesse: “disegnate l’auto dei vostri sogni”. Quell’anno l’auto venne presentata in scala 1:1 sia al Salone di Ginevra che al Fuorisalone di Milano, durante la Design Week.

Dopo aver raccolto 11 progetti realizzati da 43 tesisti e tesiste del corso in Transportation Design 2021/22, realizzati in scala 1:4, sono stati selezionati i tre progetti finalisti del progetto. La challenge proposta da Hyundai Motor Company, intitolata “Progress for Humanity”, aveva lo scopo di semplificare e migliorare la vita delle persone e renderla più sicura e grazie alle tecnologie avanzate.

Le fasi di lavorazione hanno incluso il design di esterni e interni, l’analisi del brand e del mercato, la modellazione 3D e il video rendering dei progetti proposti. I tre progetti che sono stati scelti alla fine del percorso sono HYDRONE_01, ASKJA e AVA.

HYDRONE_01

Realizzato da Sara Conte, Emilio Palmieri, Francesco Pizzitola ed Emilio Palmieri, questo modello si ispira al mondo del gaming: un’auto lunga 4,4 m, dallo stile sportivo e dedicata a tutti gli appasionati di guida, sia reale che virtuale attraverso i videogiochi.

ASKJA

Questo modello, nel segmento crossover, è stato ideato da Riccardo Seveso, Adam Marian Cal, Giorgio Bonetti e Arthur Brecht Poppe. Il motore zero emissioni equipaggiabile con due bombole esterne, offre una guida performante e sportiva ma sostenibile per i percorsi su strada per lunghe percorrenze.

AVA

Coupé ideata da Luca Orsillo, Pietro Artigiani, Nicolò Arici e Federico Boasso. Il suo design lascia visibili componenti e powertrain, ed è caratterizzato da uno studio aerodinamico asimettrico degli elementi frontali.

(📷 IED/Hyundai)

Autore

Luca Coppolella
Head of Content

Argomenti

Ultimi articoli

Risorse utili

Segnalaci
le tue news

Se hai qualche notizia interessante sulla tua azienda o startup e vuoi darle risalto attraverso le nostre pagine compila il form per segnalarcela.

Ho una news succulenta per ToTeM

Trattamento dei dati

Main Partner
Logo Fondazione Compagnia di San Paolo
Logo di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT
Technical Partner