Newsletter “Segnali di fumo” → Iscriviti ora

NODES, OGR Torino e Feat. Ventures accelerano le idee green-tech con il programma ReAction

Candidature aperte fino al 6 settembre per il nuovo programma di accelerazione dedicato a sostenibilità ambientale ed economia circolare.

NODES – Nord Ovest Digitale E Sostenibile e le OGR Torino in collaborazione con Feat. Ventures presentano la prima edizione di ReAction – Acceleration Program by NODES il programma di accelerazione dedicato a startup operanti nei settori dell’Ecosistema NODES – Spoke 2, con particolare riferimento alla sostenibilità ambientale e all’economia circolare.

La call for startup sarà aperta dal 18 giugno al 6 settembre 2024 e le startup interessate potranno candidarsi tramite il sito di ReAction. Tutte le info sull’iniziativa sono disponibili sul portale dell’Ecosistema ecs-nodes.eu

ReAction – Acceleration Program by NODES promosso dalle OGR Torino, nel contesto delle OGR Tech, è realizzato nell’ambito del progetto NODES, l’Ecosistema dell’Innovazione che mira a sostenere la doppia transizione digitale ed ecologica e promuovere modelli industriali innovativi e sostenibili. NODES è finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del PNRR, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU (Fondi M4C2 – Investimento 1.5 – Grant agreement cod. n.ECS00000036). 

Il programma supporterà startup con sede legale in Italia, costituite non oltre il limite massimo di 30 mesi rispetto alla data di candidatura al programma, attive nel campo della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare, nello specifico nei settori afferenti: chimica verde, energia sostenibile e rinnovabile, scienza dei materiali, bioeconomia, trattamento delle risorse idriche, valorizzazione dei rifiuti e dei sottoprodotti dell’industria agro-forestale, edilizia sostenibile, gestione dei rifiuti e tecnologie digitali per la sostenibilità.

Le startup selezionate avranno l’opportunità di partecipare a un percorso di sette mesi presso le OGR Techhub dell’innovazione delle OGR Torino e partner dell’Ecosistema NODES. L’obiettivo di ReAction – Acceleration Program by NODES è quello di supportare le startup nel catalizzare idee innovative, promuovere soluzioni sostenibili e affrontare le sfide ambientali e sociali del presente e del futuro.

Il programma sarà articolato in due fasi distinte ma complementari:

  • La prima fase, della durata di quattro mesi, offrirà mentorship, workshop pratici e supporto diretto per lo sviluppo e la crescita delle aziende partecipanti. Questa fase culminerà con un Demo Day, dando alle startup l’occasione di presentarsi a un network di investitori internazionali.
  • La seconda fase, della durata di tre mesi, sarà dedicata a potenziare le opportunità di networking e matchmaking, facilitando la connessione tra le startup e professionisti, esperti, investitori e altri stakeholder chiave per lo sviluppo e la valorizzazione del loro business, e per l’accesso ai capitali.

(Fonte: comunicato stampa OGR Torino)

Autore

Luca Coppolella
Head of Content

Argomenti

Ultimi articoli

Risorse utili

Segnalaci
le tue news

Se hai qualche notizia interessante sulla tua azienda o startup e vuoi darle risalto attraverso le nostre pagine compila il form per segnalarcela.

Ho una news succulenta per ToTeM

Trattamento dei dati