Iscriviti alla newsletter Segnali di fumo

Dopo un solo anno dal lancio, Jet HR chiude un seed round da 12 milioni di euro

La startup propone una soluzione per le risorse umane di gestione delle paghe e dei rapporti con i dipendenti, già scelta da migliaia di aziende in Italia.

A un solo anno dal suo lancio sul mercato, Jet HR, la startup fondata da Marco Ogliengo e Francesco Scalambrino con l’obiettivo di semplificare la gestione amministrativa del personale e ridurre la burocrazia legata al mondo del lavoro, ha dimostrato una crescita eccezionale e ha attratto nuovi investimenti significativi. Grazie a un seed round di 12 milioni €, guidato dal venture capital internazionale Picus Capital, la startup ha ora raggiunto un finanziamento totale di 16,7 milioni di euro.

Il round di finanziamento conferma anche il sostegno di investitori di rilievo come Exor N.V., Italian Founders Fund, 2100 Ventures e Proximity Capital, che hanno rinnovato la loro fiducia nel progetto di Jet HR. Tra i soci dell’azienda figurano alcuni dei nomi più influenti nel panorama imprenditoriale e tecnologico italiano e internazionale. Tra questi, Luca Ferrari di Bending Spoons e Alberto Dalmasso di Satispay, oltre a Diego Piacentini, noto per il suo ruolo nel processo di digitalizzazione del governo italiano. Altri partner strategici includono David Clarke, ex CTO della più grande azienda di HR-tech al mondo, e Felix Blossier, fondatore di un unicorno francese nel settore della contabilità, impegnato in una sfida simile a quella di Jet HR nella trasformazione digitale del mercato.

Questo nuovo investimento permetterà a Jet HR di ampliare il proprio team, attualmente composto da 70 persone, e di sviluppare ulteriormente la piattaforma, che si è già posizionata tra il 10% dei software SaaS (Software as a Service) con la crescita più rapida a livello globale, secondo il SaaS Growth Report di ChartMogul. Nei prossimi mesi sono previste nuove funzionalità, tra cui la possibilità di gestire non solo i dipendenti ma anche i lavoratori autonomi con partita IVA. Questa evoluzione consentirà alle aziende di garantire puntualità e trasparenza nei pagamenti dei collaboratori e di avere una visione d’insieme e aggiornata sui costi della forza lavoro totale.

Robin Godenrath, Founding Partner & Managing Director di Picus Capital, ha commentato: “Siamo entusiasti di supportare Marco, Francesco e l’intero team di Jet HR nella loro missione di rivoluzionare il panorama delle buste paga in Italia. La complessa normativa italiana in materia di paghe, le consolidate reti di consulenti e la modalità obsoleta di interagire con i clienti, costituiscono la base ideale per l’approccio innovativo e digitale di Jet HR. In particolare siamo colpiti dalla rapidità di iterazione del prodotto e dall’eccezionale spinta commerciale dimostrata dal team fin dall’inizio. Vediamo un potenziale straordinario nell’automazione basata sull’intelligenza artificiale per trasformare il mercato delle buste paga in Italia, che vale oltre 4 miliardi di euro, data l’attuale fiducia nelle soluzioni fortemente orientate ai servizi. Siamo entusiasti di continuare a supportare Jet HR in quanto apripista delle soluzioni di gestione delle paghe guidate dall’IA“.

Marco Ogliengo, CEO di Jet HR, ha dichiarato: “È chiaro che siamo sulla strada giusta: alle centinaia di clienti soddisfatti e agli importantissimi investitori italiani, ora si aggiunge la fiducia di un fondo internazionale come Picus Capital, che conosce bene il nostro settore avendo investito in parecchie aziende in ambito payroll e HR che sono poi diventate unicorni. Vedono in noi il potenziale, e siamo felici di lavorare insieme e imparare da loro. È fondamentale per il futuro del nostro Paese avere un’economia forte. Il nostro contributo, supportati dai nostri investitori, sarà liberare le imprese dalla burocrazia inutile così che possano correre“.

Francesco Scalambrino, co-fondatore e Product Lead di Jet HR, ha aggiunto: “Tra le tante soddisfazioni di questo primo periodo, metto in cima l’entusiasmo di chi ha adottato la nostra soluzione e torna da noi descrivendo la scelta come una svolta per la propria attività. Risparmiano davvero tempo ed energie preziose, ma soprattutto comprendono la situazione di ogni singolo dipendente con chiarezza. Lo stesso peraltro vale per i lavoratori stessi. Grazie alla fiducia degli investitori con le nuove risorse continueremo nello sviluppo di tante nuove funzionalità e integrazioni determinanti a portare ulteriore valore ai nostri clienti“.

Autore

Luca Coppolella
Head of Content

Argomenti

Ultimi articoli

Risorse utili

10 motivi +1 per scegliere Torino come sede della tua startup

10 motivi +1 per scegliere Torino come sede della tua startup

Scegliere Torino per lanciare la tua startup significa entrare a far parte di un ecosistema vibrante e in continua crescita, dove l’innovazione e la collaborazione sono all’ordine del giorno. Con solide basi accademiche e un supporto industriale di prim’ordine, Torino è pronta a trasformare le tue idee in realtà.

Segnalaci
le tue news

Se hai qualche notizia interessante sulla tua azienda o startup e vuoi darle risalto attraverso le nostre pagine compila il form per segnalarcela.

Ho una news succulenta per ToTeM

Trattamento dei dati