Newsletter “Segnali di fumo” → Iscriviti ora

Le torinesi Ermes e AIKO protagoniste alla premiazione del contest IMSA 2022 di PniCube

Il 30 settembre alle OGR Tech, durante Italian Tech Week, si è svolta la cerimonia conclusiva della XVI edizione.

La XVI edizione dell’IMSA Italian Master Startup Award dell’Associazione italiana degli incubatori universitari PniCube, in collaborazione con I3P, si è conclusa durante Italian Tech Week alle OGR Tech di Torino. Il contest ha messo a confronto otto imprese hi-tech originate dai risultati della ricerca accademica premiando quella con la miglior performance di mercato entro 3-5 anni dalla sua nascita.

La Giuria ha premiato come startup vincitrice lo spin-off universitario Ermes Cybersecurity, che ha convinto grazie alle competenze tecnologiche avanzate e alle notevoli capacità imprenditoriali. Ermes riceverà un premio in denaro, co-finanziato da I3P, ed entrerà in contatto con grandi aziende e fondi di venture capital.

Ermes Cybersecurity offre alle aziende clienti una protezione in grado di ridurre del 99% il rischio di minacce web e attacchi informatici grazie ai propri algoritmi di machine learning e intelligenza artificiale in grado di analizzare giornalmente più di 10 milioni di pagine web. Ermes, inoltre, è stata l’unica impresa italiana menzionata nella top 100 mondiale nel campo della cybersecurity redatta da Gartner, leader mondiale nella ricerca informatica.

Nel corso della premiazione è stata anche assegnata una menzione speciale ad AIKO, startup deep tech nata sempre in I3P operante nel campo dell’automazione delle missioni spaziali attraverso l’intelligenza artificiale.

Alessandro Grandi, Presidente di PniCube, ha commentato: “L’edizione 2022 di IMSA si è contraddistinta per l’elevata qualità delle imprese partecipanti, i cui risultati in termini di sviluppo industriale e di mercato testimoniano l’importanza dei percorsi di trasferimento tecnologico dalla ricerca accademica per la creazione di nuove realtà imprenditoriali innovative”. 

Hassan Metwalley, CEO e co-founder della vincitrice Ermes Cybersecurity, ha commentato la vittoria: “È un onore per noi poter ricevere questo premio, che simboleggia sicuramente il valore del percorso iniziato dai laboratori di ricerca del Politecnico di Torino. Nonostante ciò, siamo consapevoli che il riconoscimento rappresenta solo una tappa per il nostro percorso di crescita, che ci pone come obiettivo obbligatorio quello di arrivare a giocare un ruolo di primaria importanza a livello mondiale.”

Autore

Luca Coppolella
Head of Content

Argomenti

Ultimi articoli

Risorse utili

Segnalaci
le tue news

Se hai qualche notizia interessante sulla tua azienda o startup e vuoi darle risalto attraverso le nostre pagine compila il form per segnalarcela.

Ho una news succulenta per ToTeM

Trattamento dei dati

Main Partner
Logo Fondazione Compagnia di San Paolo
Logo di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT
Technical Partner