Newsletter “Segnali di Fumo” → Iscriviti ora

La startup fintech torinese Young Platform rileva Arithmos Trading

L’acquisizione avviene alla luce della recente accelerazione nel lancio, da parte dei principali attori internazionali del mercato finanziario, di nuovi prodotti innovativi di trading algoritmico.

Young Platform, piattaforma che semplifica l’accesso al mondo delle criptovalute a oltre 500.000 utenti con un’esperienza finanziaria segmentata ed eterogenea, ha annunciato l’acquisizione di Arithmos Trading, società che si occupa dello sviluppo di trading systems automatizzati. Nello specifico la realtà acquisita si occupa della realizzazione di soluzioni tecnologiche in grado di processare le informazioni provenienti da più fonti ad altissima velocità, che possono operare contemporaneamente e automaticamente su più di 20 mercati diversi.

In questo modo, è possibile massimizzare i profitti e ridurre sensibilmente i fattori di rischio, senza che occorra una valutazione da parte di un operatore umano. I processi di acquisto e vendita dei titoli, così, non vengono più influenzati e condizionati dall’intervento umano ma possono diventare più razionali perché basati su parametri di tempo, prezzo e quantità preimpostati.

Con questa acquisizione la società torinese effettua anche un’operazione di reshoring, facendo rientrare competenze altamente specializzate dall’estero verso l’Italia: infatti Arithmos è nata a Londra nel 2020 ma è stata fondata da Edoardo Degli Innocenti e Matteo Meinardi, due ingegneri con MBA presso il Collège des Ingénieurs. Un grande vantaggio è anche in termini di proprietà intellettuale dato che la metodologia di trading algoritmico della società londinese è una tecnologia di sua invenzione e proprietà.

La società Young Platform ha approfondito i benefici dell’operazione in una nota: “Attraverso questa operazione Young Platform intende consolidare la sua posizione come crypto exchange italiano leader, in grado di portare in futuro nuove ed esclusive funzionalità ai propri utenti. La grande flessibilità e originalità delle strategie della firm londinese, che ha sviluppato tre famiglie diverse di trading systems, in grado di generare profitti netti oltre il 70% all’anno, permetteranno a Young Platform di abilitare in futuro un set di nuove funzioni esclusive per gli utenti della piattaforma, basate sulle più moderne tecniche di strategy design e artificial intelligence e di acquisire così un ulteriore vantaggio competitivo concreto sul mercato.”

Autore

Luca Coppolella
Head of Content

Argomenti

Ultimi articoli

Risorse utili

Come lanciare un prodotto

Come lanciare un prodotto

Il lancio per una startup è un momento cruciale che non va sottovalutato ma nemmeno temuto, se affrontato correttamente.

Segnalaci
le tue news

Se hai qualche notizia interessante sulla tua azienda o startup e vuoi darle risalto attraverso le nostre pagine compila il form per segnalarcela.

Ho una news succulenta per ToTeM

Trattamento dei dati

Main Partner
Logo Fondazione Compagnia di San Paolo
Logo di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT
Technical Partner