Il professor Paolo Biancone, ordinario di Economia Aziendale nel Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino, e la professoressa Silvana Secinaro, associata nella stessa disciplina, condurranno da ottobre il corso “Human & Technology Licence for Business Innovation”, in collaborazione con Comau Academy.
Frequentando le 125 ore di questo corso universitario sarà possibile conseguire la prima “Patente delle tecnologie emergenti” oltre a 5 CFU che sarà possibile accreditare presso diversi ordini professionali. Questa “Patente”, nei prossimi anni, potrebbe diventare un importante requisito professionale: infatti, Accenture e Frontier Economics, hanno rilevato in uno studio che entro il 2035 il giro d’affari intorno alle tecnologie abilitate dal machine learning e dall’intelligenza artificiale potrà raggiungere quota 4 trilioni $, grazie a un aumento della produttività del 40% e alla possibilità di impiegare in maniera più efficiente il tempo lavorativo delle persone.
Paolo Biancone, docente co-responsabile del corso, ha spiegato: “È indispensabile non farsi trovare impreparati ma essere protagonisti e non spettatori del cambiamento. Solo diffondendo la consapevolezza di come la tecnologia può cambiare la vita delle persone e delle aziende, si può realizzare appieno la trasformazione digitale”.
Ezio Fregnan, direttore della Comau Academy, ha aggiunto: “Le tecnologie possono essere acquistate da tutti, ma non è possedendo gli strumenti che si diventa competitivi: servono i lavoratori che li vogliano e li sappiano utilizzare”.