ClearboxAI, una startup con sede a Torino, ha trionfato nella seconda edizione della Women & Sustainability Fintech Competition. Fondata nel 2019 dall’imprenditrice Shalini Kurapati, ClearboxAI si propone di eliminare i bias di genere, etnia e stato sociale presenti negli algoritmi di Intelligenza Artificiale.
L’iniziativa, promossa da Mastercard e Italian Angels for Growth, ha riconosciuto ClearboxAI per la sua missione e il suo rapido successo nel campo dell’IA. La startup supporta le aziende nel campo dell’IA generando dati sintetici di alta qualità che eliminano i bias spesso presenti negli algoritmi. Questo fenomeno ha interessato recentemente le grandi aziende tecnologiche a livello globale e anche la ricerca medica, creando situazioni in cui gli uomini avevano accesso a vantaggi più redditizi rispetto alle donne. ClearboxAI è nata per affrontare questa sfida e rendere gli algoritmi più affidabili e inclusivi.
Shalini Kurapati, Co-founder e CEO di ClearboxAI, ha commentato con soddisfazione il traguardo raggiunto: “Non c’è mai stato un momento più importante per considerare l’uso etico dell’intelligenza artificiale e sfruttarne il potenziale in modo responsabile. Con il potere promettente dei dati sintetici, ci impegniamo a costruire sistemi di IA equi e robusti nel settore finanziario, per un progresso inclusivo, rispettoso delle leggi e democratico“.
Come premio, Mastercard offrirà alla startup vincitrice l’opportunità di accedere alle competenze dei dirigenti dell’azienda, in incontri dedicati che includeranno momenti di mentoring e discussioni su possibili collaborazioni e sinergie di business.
La Women & Sustainability Fintech Competition è una competizione per startup che mira a individuare e premiare le realtà più promettenti nel settore fintech, con un focus sulle tematiche ESG e sulle tecnologie in rapida crescita come blockchain, IA, metaverso e cybersecurity. La competizione si distingue per l’attenzione alle imprese con un team imprenditoriale a prevalenza femminile.