Newsletter “Segnali di fumo” → Iscriviti ora

A Torino apre Space Business Catalyst, il primo acceleratore di startup spaziali

Thales Alenia Space promuove l'innovazione nel settore spaziale con un acceleratore industriale unico nel suo genere, offrendo supporto alle nuove realtà aziendali e alle startup emergenti.

A Torino, è stato lanciato il primo acceleratore dedicato alle startup spaziali, chiamato Space Business Catalyst. Questo acceleratore industriale, unico nel suo genere, si propone di favorire lo sviluppo di nuove imprese nel settore spaziale, sostenendo progetti innovativi e promuovendo la crescita delle startup durante le prime fasi.

Le due sedi dell’acceleratore si trovano a Torino, in Italia, e Tolosa, in Francia, che sono considerate le capitali industriali dei rispettivi paesi. L’iniziativa è promossa dalla Thales Alenia Space, una joint venture tra Thales e Leonardo, che ha annunciato la creazione di questo acceleratore industriale durante il Congresso del New Space a Parigi. La città di Torino, ospitando sia il programma di incubazione ESA Bic Turin in collaborazione con I3P che la Cittadella dell’Aerospazio, è stata una scelta naturale per questo progetto. Le sedi di Torino e Tolosa, con una superficie di 400 metri quadri ciascuna, accolgono già diverse startup provenienti da tutto il mondo.

Space Business Catalyst offre un programma di supporto completo che comprende assistenza tecnica, commerciale, relazionale e finanziaria per i leader dei progetti, offrendo loro l’opportunità di creare collaborazioni strategiche nell’industria aerospaziale. L’obiettivo principale dell’acceleratore è favorire l’emergere di nuove realtà aziendali nel settore, sostenendo lo sviluppo di progetti innovativi e aiutando le startup a definire e attuare le loro strategie di espansione industriale.

La Thales Alenia Space ha adottato una strategia pionieristica nel settore del New Space, concentrandosi sulla realizzazione di veicoli spaziali, sonde e satelliti scientifici a Torino, incluso il progetto della stazione spaziale sulla Luna. Inoltre, l’azienda ha stretto partnership con importanti attori del settore spaziale e collabora con più di 700 startup. Space Business Catalyst va oltre il tradizionale acceleratore e si impegna a essere il partner di riferimento per alleanze strategiche a lungo termine nel settore spaziale. Thales Alenia Space mira ad attrarre i migliori talenti e a offrire opportunità di innovazione in un ecosistema all’avanguardia e continuando a fare di Torino un punto di riferimento strategico per l’azienda, grazie alle sue potenzialità, eccellenze e tessuto industriale.

Autore

Luca Coppolella
Head of Content

Argomenti

Ultimi articoli

Risorse utili

Segnalaci
le tue news

Se hai qualche notizia interessante sulla tua azienda o startup e vuoi darle risalto attraverso le nostre pagine compila il form per segnalarcela.

Ho una news succulenta per ToTeM

Trattamento dei dati

Main Partner
Logo Fondazione Compagnia di San Paolo
Logo di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT
Technical Partner