Newsletter “Segnali di fumo” → Iscriviti ora

50 startup per ricostruire e ricollegare l’Italia

1000 infrastrutture da monitorare, 500 milioni di euro: inizia la mappatura dei danni alle opere infrastrutturali del nostro Paese.

50 startup innovative saranno in prima linea nel progetto 1000 infrastrutture da monitorare: 500 milioni di euro investiti per il monitoraggio e la mappatura, attraverso sensori e software di analisi dati, delle infrastrutture italiane a rischio crolli e incidenti. Verrà creato e aggiornato un database con informazioni sullo stato di conservazione di opere infrastrutturali come autostrade, ponti e cavalcavia e tra le tecnologie che verranno impiegate per il monitoraggio ci saranno anche l’intelligenza artificiale, flotte di droni e microsatelliti.

Torino sarà protagonista in questo progetto con il coinvolgimento in prima linea di Torino Wireless e di numerose startup provenienti dal Polo di Innovazione ICT e dal cluster Smart Communities Tech. Oltre ai già citati l’iniziativa, presentata la settimana scorsa al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, nasce dalla sinergia con enti di altre quattro regioni: Tern (Basilicata), Dac (Campania), SiiT (Liguria) a cui si affiancheranno anche l’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Durante i 36 mesi di attività previsti verranno raccolte informazioni dettagliate sui fattori di rischio in modo da evidenziare le aree di intervento urgente e quali invece debbano essere oggetto di pianificazione per quanto riguarda operazioni di consolidamento e manutenzione. L’iniziativa prevede tre fasi distinte:

1) valutazione e messa a punto dell’impianto tecnologico necessario;

2) test e sperimentazione su infrastrutture indicate dal Ministero;

3) applicazione del monitoraggio a 1000 infrastrutture lungo tutta la penisola.

Il coinvolgimento nel progetto sarà estremamente trasversale, vedendo anche qui una grande presenza di realtà attive sul territorio torinese: enti di ricerca (ENEA, CNR, Fondazione Links), università (Politecnico di Torino), istituzioni, 60 partner industriali (tra cui Leonardo, Fincantieri, Ferrovie dello Stato, Anas, Gruppo Gavio, Ericsson, Hitachi Rail) e numerose PMI, startup innovative e spin-off universitari.

Oltre al finanziamento di 500 milioni l’obiettivo è ottenere l’assegnazione dei fondi a sostegno della ripresa in Europa dell’iniziativa Next Generation EU.

Questa fase iniziale servirà inoltre a testare questo progetto per valutare, successivamente, l’impiego e applicazione di queste tecniche ad altre aree di intervento strategico: reti elettriche e idriche, gasdotti, aeroporti civili e militari, ospedali, scuole e regioni ad alto rischio idrogeologico o sismico.

Autore

Luca Coppolella
Head of Content

Argomenti

Ultimi articoli

Risorse utili

Segnalaci
le tue news

Se hai qualche notizia interessante sulla tua azienda o startup e vuoi darle risalto attraverso le nostre pagine compila il form per segnalarcela.

Ho una news succulenta per ToTeM

Trattamento dei dati

Main Partner
Logo Fondazione Compagnia di San Paolo
Logo di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT
Technical Partner