SkyGate: il vertiporto italiano delle startup sarà costruito a Torino

18 Febbraio 2021
Il progetto prevede anche la realizzazione di un acceleratore dedicato all’innovazione tecnologica nel settore dell’Urban Air Mobility.

La holding Always e la sua partecipata DigiSky stanno lavorando alla realizzazione a Torino di un vertiporto per velivoli a decollo e atterraggio verticale. In questo modo la nostra città potrà essere la prima italiana e tra le poche al mondo che potranno vantare un ecosistema completo di servizi per la mobilità verticale, attorno a un grande polo aeronautico dedicato alla mobilità aerea urbana.

La selezione delle startup accelerate in SkyGate è già cominciata, e molte grandi aziende aeronautiche hanno già garantito il loro supporto e il loro interesse nei confronti delle tecnologie innovative che potranno vedere la luce nel laboratorio sperimentale dell’acceleratore. Inoltre, con la scelta di Torino, SkyGate potrà beneficiare della presenza e dell’attività di ricerca del Politecnico di Torino e della Cittadella dell’aerospazio, tra corso Marche e corso Francia, dove operano Thales Alenia Space e Leonardo. Grazie a tutte queste congiunture il nuovo polo potrà ambire anche al ruolo di centro d’attrazione per svariati business complementari a quello della mobilità verticale, come la guida autonoma, la logistica e le infrastrutture di trasporto che in città hanno già trovato il luogo ideale per svariate sperimentazioni negli ultimi anni, grazie al patrocinio di Torino City Lab.

Carlo Caiaffa, Presidente di Always, ha dichiarato: “Con SkyGate saremo in grado di offrire servizi di accelerazione di impresa per startup e scaleup, dando vita a proficue sinergie tra l’industria, i servizi e il mondo della ricerca accademica: genererà innovazione e renderà il territorio attrattivo per investimenti finanziari e industriali, con rilevanti ricadute in termini occupazionali per il capoluogo piemontese”. Infatti, l’iniziativa avrà anche grande rilevanza per quanto riguarda l’attività formativa, grazie a un’accademia dedicata alla formazione di nuovi piloti e tecnici dedicati alla mobilità verticale in collaborazione con Aero Club Torino, con sede al confine tra Torino e Collegno e da sempre al centro del movimento aeronautico italiano fin dai suoi albori, nel 1917.

Autore

Luca Coppolella
Head of Content

Condividi questo articolo

Argomenti

Ultimi articoli

ToTeM incontra: Good.to.it

ToTeM incontra: Good.to.it

L’algoritmo che calcola e consegna la miglior combinazione di pasti, in base alle proprie caratteristiche fisiche e alle proprie preferenze.

Risorse utili

Italian