Cos’hanno in comune tua nonna e un asteroide?

29 Settembre 2020
Si è conclusa l’ultima edizione del programma di formazione SEI Inventor che ha visto vincitore il Team Savingbud
Partecipanti al bootcamp SEI Inventor autunno 2020

Nella serata del 28 settembre si è svolto al Toolbox Coworking il demo day dell’edizione autunnale 2020 di SEI Inventor, il bootcamp di prototipazione della SEI – School of Entrepreneurship & Innovation della durata di 10 giorni in cui studenti e studentesse con la passione per la tecnologia, l’innovazione e le startup hanno trasformato le proprie idee in prototipi funzionanti supportati da mentor ed esperti e dal team del FabLab Torino.

I gruppi di lavoro hanno presentato le proprie idee davanti a una giuria composta da figure professionali provenienti dal mondo degli investimenti, dell’innovazione e delle startup: 5 minuti a testa e una decina di slide per il sogno di vedere il proprio progetto premiato e inserito nel percorso di mentoring che lo porterà a prendere vita.

Quali sono stati i progetti protagonisti di questa edizione?

LACUNA | Apprendimento a distanza

Per affrontare il problema dell’isolamento avvertito dagli studenti a causa dell’apprendimento a distanza, il team Lacuna ha creato una piattaforma multisensoriale per le lezioni online. Basta accedere, scegliere il posto nell’aula, indossare il visore VR e le cuffie per unirsi alla classe virtuale e sperimentare l’interazione con il docente, i compagni di classe e l’ambiente.

BIP | Prevenzione del burnout

Il burnout è una condizione grave di continuo stress a livello elevato. Il team BIP ha sviluppato un dispositivo in grado di misurare la frequenza cardiaca durante lo svolgimento dell’attività lavorativa e inviare i dati alle aziende, in modo che possano valutare l’incidenza del problema su lavoratori e lavoratrici.

SWHAPPY | Condivisione domestica

Molti giovani hanno la necessità di spostarsi frequentemente per motivi di lavoro spendendo molti soldi per l’affitto, dato che possedere una casa non può fornire loro la flessibilità di cui hanno effettivamente bisogno. Swappy è una piattaforma online che vuole aiutare le persone a scambiare il proprio alloggio con altri in tutto il mondo.

LILO | Sicurezza della bici

Lilo è un dispositivo che unisce un sistema di illuminazione e un lucchetto per la bici con l’obiettivo di far sentire i ciclisti al sicuro sia mentre usano la loro bici che quando la devono lasciare in sosta in strada. Inoltre può funzionare anche come indicatore di direzione in modo da avvertire riguardo gli spostamenti della bicicletta durante la sua marcia.

HEERYA | Inquinamento acustico

Heerya è un dispositivo compatto e indossabile che permette di sentire la propria voce amplificata nel caso si stia parlando troppo forte in modo da portare ad abbassarne il volume contribuendo a ridurre l’inquinamento acustico dei posti affollati.

ESMET | Silver Economy

Esmet è un sistema in grado di riprodurre interazioni simili a quelle umane utilizzando gli ologrammi. È facile da usare dato che è specificamente progettato per gli anziani. Il software trasforma automaticamente le immagini video dell’utente in un segnale olografico.

SAVINGBUD | Piani di risparmio

Progetto vincitore

Molte persone non possono permettersi un piano pensionistico ma il team di Savingbud ne fornisce uno, pagato dai marchi affiliati: basta scegliere un piano previdenziale privato, fare un acquisto in un punto vendita aderente all’iniziativa e mostrare il proprio QR code al negozio per ricevere un cashback direttamente sul proprio fondo pensionistico.

Team Savingbuds vincitore SEI Inventor autunno 2020
(Foto scattata da Are Films per SEI School of Entrepreneurship and Innovation)

JUSTGRANNY | Stile di vita

JustGranny è un servizio che vuole far incontrare giovani affamati con nonnine con la smania di cucinare prelibatezze per sfamarli: i giovani possono godersi un pasto comodo e conveniente e le nonne possono trovare una buona compagnia con cui condividere le loro abilità culinarie.

UTIQUE | Fast Fashion

Ultimamente ci si sbarazza dei vestiti sempre più velocemente perché non ci si sente attaccati a loro ma Utique propone una piattaforma sostenibile dove sarà possibile scegliere ogni singolo dettaglio dei propri vestiti in modo da sentirli davvero propri e il risultato sarà un pezzo su misura che rappresenterà perfettamente l’acquirente.

JASON | Space mining

L’estrazione mineraria dagli asteroidi ha un enorme potenziale economico: con il satellite pensato da Jason sarà possibile determinare l’esatta composizione degli asteroidi attraverso una telecamera, uno spettrometro e un sistema di scansione radio controllati da un algoritmo di intelligenza artificiale.

SEI Inventor è realizzato grazie al sostegno di: Fondazione Agnelli, CDI ItaliaCamera di commercio di TorinoClub degli InvestitoriGruppo Giovani Imprenditori TorinoUniversità degli studi di Torino, Politecnico di TorinoIAAD e UniCredit.

Scopri di più sugli altri percorsi formativi della School of Entrepreneurship and Innovation e sulle date della prossima edizione di SEI Inventor sul sito https://sei.it e sulla pagina Instagram https://www.instagram.com/sei_it/

Autore

Luca Coppolella
Head of Content

Condividi questo articolo

Argomenti

Ultimi articoli

Risorse utili

Italian