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UX Design: 7 modi per renderlo un vantaggio competitivo per la tua startup

Guida pratica alla creazione di esperienze utente vincenti: come l'UX Design può differenziare la tua startup nel mercato.
Tavolo con strumenti di UX Design, computer, libri, disegni di smartphone

Articolo di Daniele Lunassi, CEO e Design Lead di Eye Studios. Eye Studios è un’azienda specializzata in UX, UI e Product Design che supporta startup e aziende tech nella progettazione di prodotti digitali e condivide la conoscenza acquisita nella propria Academy per designer.

Se il tuo business si basa su un prodotto, questa guida potrebbe essere proprio ciò di cui hai bisogno: nel corso di questa lettura, esploreremo 7 modi specifici in cui un UX design efficace può fornire un vantaggio competitivo significativo alla tua startup.

Il design è l’unico modo per progettare soluzioni di successo, questo perché design vuol dire comprendere le persone per progettare soluzioni. Non puoi NON farlo: o lo fai bene, o lo fai male. In questa guida ti racconto perché.

Iniziamo!

Perché la UX Design è importante?

Lo ripetiamo spesso, ma non ci stanchiamo mai di farlo: design non è “grafica”.

Il vero significato della parola design è progettazione, e va ben oltre la mera estetica di un prodotto: si tratta di creare esperienze che risuonano profondamente con gli utenti finali. 

Secondo uno studio di Forrester Research, un’interfaccia utente ben progettata può aumentare la conversione fino al 200%.

Per questo la nostra missione, come Eye Studios, non si limita ad aiutare aziende e startup a fare bene design, ma ci impegniamo a condividere come il ruolo del design sia fondamentale per raggiungere il successo.

In questo articolo, esploreremo come un approccio focalizzato sulla UX possa migliorare l’engagement dei clienti, ottimizzare i processi aziendali e, in definitiva, incrementare i profitti e la soddisfazione dei clienti.

1. UX Design: cos’è?

La UX Design, o User Experience Design, è un concetto che va oltre la semplice estetica di un prodotto, sito web o applicazione.

Si tratta di creare un’esperienza complessiva che soddisfi, coinvolga e faccia sentire a proprio agio l’utente nell’interazione con il prodotto o il servizio.

In termini più tecnici, riguarda l’ottimizzazione dell’esperienza complessiva degli utenti quando interagiscono con il prodotto o il servizio, con l’obiettivo di migliorare la soddisfazione e l’usabilità.

Ma non solo: grazie alla UX Research, come scoprirai tra poco, potrai scoprire i problemi e bisogni dei tuoi utenti, e quindi assicurarti che con il tuo prodotto o servizio potrai risolvere un problema reale.

2. Porre l’utente al centro (per davvero)

Quando stai lanciando il tuo nuovo prodotto servizio nulla è più importante di comprendere a fondo l’utente finale.

In un’intervista a Jessica Livingston, co-founder di Y Combinator, è stato chiesto: “Qual è il segreto per il successo di un founder secondo Y Combinator?”

Ecco la sua risposta: “Sono solo due semplici fattori: (1) Determinazione (2) Saper comprendere i tuoi utenti e costruire un prodotto con una incredibile User Experience”.

Eccoci arrivati al primo punto fondamentale di questa guida: se stai progettando un prodotto senza aver coinvolto i tuoi utenti (o potenziali tali) fermati, e rimedia subito.

Chiama il tuo target, fai un’intervista utente con loro, prepara un sondaggio da inviare via mail. Questo approccio ti aiuterà a comprendere a fondo le loro esigenze, i loro problemi, e ti aiuterà ad entrare in empatia con loro.

3. UX Design intuitivo, e non reinventare la ruota

Prova a farci caso: tutto ciò che ci circonda è stato progettato. Da una scrivania, allo smartphone che (forse) stai utilizzando per leggere questa guida, o alla sedia su cui ti trovi in questo momento.

Ora chiediti: se dovessi sederti su una sedia a forma di cono, quanti minuti potresti resistere? O forse dovremmo parlare di secondi? La risposta sarebbe “pochissimi” e ti alzeresti subito.

Il motivo è semplice: le sedie hanno una forma specifica perché negli anni sono state studiate per essere comode e semplici da utilizzare.

Questa è la stessa cosa che accade a un utente che arriva all’interno della tua app o del tuo software, se questo non è stato progettato correttamente. Il tuo utente target, oltre a dover portare a termine il suo compito (jobs to be done) vuole farlo in modo semplice, intuitivo e rapido.

Le UX Design ti aiuta a comprendere proprio questo, aiutandoti a semplificare l’interazione che l’utente avrà con il prodotto. Dalla disposizione logica di elementi, all’utilizzo di pattern comportamentali simili ad altri prodotti, tutto questo renderà l’esperienza di utilizzo vincente. Un’interfaccia intuitiva non solo facilita l’adozione del prodotto da parte di nuovi utenti, ma aumenta anche la probabilità che gli utenti esistenti continuino ad utilizzarlo, riducendo così il tasso di abbandono.

4. Aumento delle conversioni

Una UX progettata correttamente, può avere un impatto significativo sulle conversioni. Semplifica il percorso dell’utente verso l’azione desiderata, come l’acquisto di un prodotto o la sottoscrizione di un servizio.

Elementi chiave includono call-to-action evidenti, processi di checkout semplificati e riduzione dei passaggi necessari per completare un’azione. Se la UX design elimina i momenti di frustrazione o incertezza, può ridurre significativamente il tasso di abbandono e incrementare le conversioni.

5. Raccolta di feedback e miglioramento continuo

Lo strumento più potente che la UX Design può fornirti, è la UX Research.

Con UX Research intendiamo tutti i metodi che permettono di entrare a contatto con l’utente finale, al fine di raccogliere dati ed informazioni utili per comprendere il suo comportamento, necessità e frustrazioni.

Consente di comprendere come gli utenti interagiscono con il prodotto e quali aree necessitano di miglioramento. I feedback possono essere raccolti attraverso sondaggi, analisi dei dati di utilizzo, test di usabilità e altre forme di ricerca.

L’uso di questi dati per iterare e migliorare il prodotto assicura che il design rimanga al passo con le esigenze in evoluzione degli utenti.

6. Riduzione dei costi a lungo termine

Comprendere in anticipo ciò di cui gli utenti hanno bisogno, attraverso la UX Design, ha un duplice beneficio: da un lato assicura che il tuo prodotto risolva un problema reale grazie alla fidelizzazione facilitata, e in aggiunta ti guida direttamente verso la giusta strada, evitando costose deviazioni.

Questo significa che, piuttosto che spendere tempo e risorse per modificare un prodotto dopo averlo sviluppato interamente, puoi indirizzarlo correttamente fin dall’inizio. Inoltre, l’adozione di soluzioni come i design system, ti consente di iterare rapidamente il prodotto, facilitando integrazioni e modifiche agili senza dover ripensare ogni volta l’intero prodotto.

Questo approccio non solo ottimizza il processo di sviluppo, ma riduce significativamente i costi a lungo termine, assicurando che ogni passo sia nel giusto percorso sin dall’inizio.

7. Differenziazione nel mercato

Questo è l’ultimo punto di questa guida, ma forse racchiude tutti i benefici che può portare un’ottima strategia di design.

Se nel mercato in cui ti vuoi inserire, i competitor hanno prodotti e servizi molti standard simili tra loro, in questa guida hai trovato un modo per distinguerti e per servire molto meglio gli utenti in quella categoria.

Inoltre, adottando soluzioni come i design system, potrete essere molto più rapidi a testare idee e sperimentare nuove soluzioni, arrivando ad importanti scoperte prima degli altri.

E perché proprio per la tua startup?

Se hai fondato una startup, non commettere l’errore di credere che il design sia un lusso. O peggio ancora, di pensare che sia l’ultima fase dello sviluppo del tuo prodotto.

Per la tua startup, fare o non fare design, può definire il successo o il fallimento.

Ecco perché in 3 semplici punti:

  1. Adattabilità e Innovazione: Le startup, in particolare, devono essere agili e capaci di innovare rapidamente. Un processo di design efficace, consente di testare e imparare in modo rapido, garantendo che il prodotto sia desiderabile per il mercato di riferimento, ma anche in grado di adattarsi in base al feedback degli utenti.
  2. Focalizzazione sul Cliente: Per le startup che cercano di entrare in mercati esistenti o di crearne di nuovi, comprendere profondamente i propri utenti è fondamentale. La UX Design pone gli utenti al centro del processo di sviluppo del prodotto, assicurando che ogni decisione sia presa con l’obiettivo di soddisfare o superare le loro aspettative.
  3. Efficienza dei Costi: Gli errori nel ciclo di sviluppo dei prodotti possono essere costosi, soprattutto per le startup dove il budget deve essere investito molto bene. Investire in UX Design fin dalle prime fasi può ridurre significativamente la necessità di costose revisioni post-lancio. E tutto ciò, accelera anche il time-to-market

Conclusioni

Grazie a questa guida hai scoperto 7 modi in cui la UX Design può dare un vantaggio competitivo alla tua startup.

È stato un piacere scriverla, se ti interessa restiamo in contatto!

Autore

Daniele Lunassi
CEO & Design Lead @ Eye Studios

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