Newsletter “Segnali di fumo” → Iscriviti ora

Inizia oggi a Torino la fiera dell’innovazione A&T Smartland 5.0

L'industria e il suo rapporto con l'innovazione portata dall'IA saranno al centro del programma dell'evento di tre giorni all'Oval Lingotto.
Oval Lingotto sede della fiera dell'innovazione A&T 2024

Torino, continuando il suo slancio di innovazione, è pronta per accogliere il Centro Nazionale sulle IA. Un primo concreto passo in questa direzione è testimoniato dal grande sforzo profuso dai più importanti attori istituzionali e industriali parte dell’ecosistema locale per rendere la 18esima edizione della Fiera A&T un evento unico a livello nazionale

La Casa dell’Intelligenza Artificiale sarà la prima grande novità che caratterizzerà la manifestazione torinese in programma i prossimi tre giorni all’Oval Lingotto di Torino. Uno spazio in cui 19 tra grandi imprese, PMI e startup, italiane e internazionali, presenteranno applicazioni e tecnologie intelligenti funzionali al mondo della manifattura e della supply chain. Dal robot cognitivo a un rover per le esplorazioni lunari, dagli algoritmi intelligenti a supporto della qualità e della sicurezza dei lavoratori, sino a ChatGTP a favore delle manutenzioni predittive. 

L’obiettivo di questa iniziativa, unica in Italia, è infondere un senso di fiducia e prospettiva positiva nel contesto dell’adozione dell’IA da parte dell’industria: sarà quindi possibile comprendere l’utilizzo di sistemi industriali di ultima generazione partendo da casi applicativi già̀ funzionanti e associare le specifiche esigenze produttive a tecnologie mirate e performanti. 

Gli Hub dedicati all’Intralogistica, alle Filiere Industriali, ai Microchip e Semiconduttori, unitamente ai Dimostratori di Testing e Metrologia, per il controllo qualità in produzione, completeranno la rinnovata compagine fieristica, espressione coesa e compatta di tutto il territorio piemontese. 

Premio Innovazione 4.0 

Supera ormai il migliaio il numero di testimonianze e di progetti d’innovazione presentati nelle 8 edizioni del prestigioso riconoscimento nazionale promosso da A&T il cui Comitato Scientifico Industriale della Fiera, per l’edizione 2024, ha selezionato 9 progetti particolarmente innovativi.

Il premiato riceverà un oggetto iconico realizzato in resina metacrilica stampato con la tecnologia della stereolitografia e avrà a disposizione un voucher del valore di 5.000 euro che potrà utilizzare per partecipare come espositore all’edizione Nord-Est di A&T dal 6 all’8 novembre 2024 a Vicenza o all’edizione 2025 a Torino.

13 ambassador per la fiera 

L’alluminio è l’elemento chimico della tavola periodica che ha come simbolo Al e come numero atomico 13. Non sarà quindi un caso che gli Ambassador dell’Innovazione di A&T siano proprio 13: uomini e donne rappresentanti di importanti filiere industriali, che hanno scelto di mettersi a disposizione del grande pubblico per offrire, durante i tre giorni di Fiera, visioni e idee concretamente utili, rivolte alle migliaia di aziende di ogni dimensione alle prese con le attuali sfide competitive legate alla transizione digitale e green. Gli Ambassador, inoltre, sostengono e promuovono il Premio Innovazione 4.0 insieme al Comitato Scientifico e Industriale.

(Fonte: comunicato stampa A&T)

Autore

Luca Coppolella
Head of Content

Argomenti

Ultimi articoli

Risorse utili

Segnalaci
le tue news

Se hai qualche notizia interessante sulla tua azienda o startup e vuoi darle risalto attraverso le nostre pagine compila il form per segnalarcela.

Ho una news succulenta per ToTeM

Trattamento dei dati

Main Partner
Logo Fondazione Compagnia di San Paolo
Logo di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT
Technical Partner