Torino, continuando il suo slancio di innovazione, è pronta per accogliere il Centro Nazionale sulle IA. Un primo concreto passo in questa direzione è testimoniato dal grande sforzo profuso dai più importanti attori istituzionali e industriali parte dell’ecosistema locale per rendere la 18esima edizione della Fiera A&T un evento unico a livello nazionale.
La Casa dell’Intelligenza Artificiale sarà la prima grande novità che caratterizzerà la manifestazione torinese in programma i prossimi tre giorni all’Oval Lingotto di Torino. Uno spazio in cui 19 tra grandi imprese, PMI e startup, italiane e internazionali, presenteranno applicazioni e tecnologie intelligenti funzionali al mondo della manifattura e della supply chain. Dal robot cognitivo a un rover per le esplorazioni lunari, dagli algoritmi intelligenti a supporto della qualità e della sicurezza dei lavoratori, sino a ChatGTP a favore delle manutenzioni predittive.
L’obiettivo di questa iniziativa, unica in Italia, è infondere un senso di fiducia e prospettiva positiva nel contesto dell’adozione dell’IA da parte dell’industria: sarà quindi possibile comprendere l’utilizzo di sistemi industriali di ultima generazione partendo da casi applicativi già̀ funzionanti e associare le specifiche esigenze produttive a tecnologie mirate e performanti.
Gli Hub dedicati all’Intralogistica, alle Filiere Industriali, ai Microchip e Semiconduttori, unitamente ai Dimostratori di Testing e Metrologia, per il controllo qualità in produzione, completeranno la rinnovata compagine fieristica, espressione coesa e compatta di tutto il territorio piemontese.
Premio Innovazione 4.0
Supera ormai il migliaio il numero di testimonianze e di progetti d’innovazione presentati nelle 8 edizioni del prestigioso riconoscimento nazionale promosso da A&T il cui Comitato Scientifico Industriale della Fiera, per l’edizione 2024, ha selezionato 9 progetti particolarmente innovativi.
Il premiato riceverà un oggetto iconico realizzato in resina metacrilica stampato con la tecnologia della stereolitografia e avrà a disposizione un voucher del valore di 5.000 euro che potrà utilizzare per partecipare come espositore all’edizione Nord-Est di A&T dal 6 all’8 novembre 2024 a Vicenza o all’edizione 2025 a Torino.
13 ambassador per la fiera
L’alluminio è l’elemento chimico della tavola periodica che ha come simbolo Al e come numero atomico 13. Non sarà quindi un caso che gli Ambassador dell’Innovazione di A&T siano proprio 13: uomini e donne rappresentanti di importanti filiere industriali, che hanno scelto di mettersi a disposizione del grande pubblico per offrire, durante i tre giorni di Fiera, visioni e idee concretamente utili, rivolte alle migliaia di aziende di ogni dimensione alle prese con le attuali sfide competitive legate alla transizione digitale e green. Gli Ambassador, inoltre, sostengono e promuovono il Premio Innovazione 4.0 insieme al Comitato Scientifico e Industriale.
(Fonte: comunicato stampa A&T)