Tribe by ToTeM #13 → Iscriviti ora

PowerUp! di Qonto sostiene lo sviluppo delle startup italiane e inizia il suo tour da Torino

PowerUp! è l’iniziativa della società fintech Qonto pensata per dare sostegno e slancio alle startup italiane, all'ecosistema dell’innovazione e all’imprenditorialità locale.

Qonto, in qualità di scaleup europea in rapida crescita, vuole aiutare l’ecosistema imprenditoriale italiano a crescere e a competere. Non solo attraverso la propria esperienza ma anche attraverso il proprio solido network di partner, connettendo fra loro startup, investitori, founder di scaleup ed esperti del settore e contribuendo a creare una community di imprenditori guidata dalla tecnologia e unita da obiettivi comuni.

PowerUp! è l’iniziativa della società fintech pensata per dare sostegno e slancio alle startup italiane, all’ecosistema dell’innovazione e all’imprenditorialità locale. Tra le aziende che faranno application alla open call, il team di Qonto selezionerà sei startup che avranno l’opportunità di presentare il proprio progetto alla Pitch Night del 20 ottobre a Milano, davanti a una giuria di stakeholder del settore dell’innovazione. La serata di fine ottobre è la tappa finale del roadshow itinerante in tutta Italia, che sta per partire: la prima tappa sarà Torino, il 7 luglio al Talent Garden Fondazione Agnelli, e a seguire Firenze, Bari e Roma rispettivamente il 14 luglio, il 15 settembre e il 22 settembre.

Potranno candidarsi startup early stage italiane, in 2 categorie:

  • fase pre-Seed, che abbiano raccolto investimenti fra 50.000 e 250.000 Euro
  • fase post-Seed, che abbiano raccolto investimenti tra 250.000 e 1 milione di Euro

Le startup partecipanti devono aver generato fatturato nell’ultimo anno e avere un piano di crescita finanziariamente sostenibile, oltre a essere titolari di progetti/servizi innovativi in termini di prodotto, tecnologia, processo, business model. I progetti ammessi in concorso devono avere obiettivi misurabili, scalabili a livello internazionale e con l’ambizione di poter crescere esponenzialmente in tempi rapidi.

Alcuni criteri che verranno seguiti dalla giuria per valutare i progetti presentati saranno:

  1. Completezza e competenze del team proponente relativamente all’ambito del business;
  2. Valutazione del potenziale di mercato della soluzione proposta e del livello di scalabilità, ovvero la replicabilità del modello di business a livello internazionale;
  3. Valutazione degli obiettivi e della strategia di internazionalizzazione proposti dalla startup;
  4. Milestone e KPI raggiunte dalla startup.

PowerUp! metterà in palio, oltre ai premi offerti dai partner, una sessione esclusiva di mentoring con Alexandre Prot, co-founder e CEO di Qonto.

Mariano Spalletti, Country Manager per l’Italia di Qonto, descrive così l’iniziativa: “Siamo orgogliosi di aver lanciato PowerUp!, un’iniziativa che ha l’obiettivo di supportare chi ha scelto di avviare un progetto imprenditoriale innovativo in Italia. Vogliamo dare un contributo diretto e concreto allo sviluppo dell’ecosistema startup italiano, mettendo a disposizione esperienza maturata sul campo, nostra e di altri imprenditori italiani di successo, ma anche coinvolgendo nell’iniziativa importanti investitori. PowerUp! nasce con l’intenzione di creare un networking sinergico tra startup, investitori, founder di scaleup ed esperti del settore, per supportare le iniziative imprenditoriali innovative in Italia“.

Per partecipare alla call di PowerUp! le startup hanno tempo fino al 30 settembre 2022 per candidarsi sul sito e per fare application sul portale F6S.

Autore

Luca Coppolella
Head of Content

Argomenti

Ultimi articoli

Risorse utili

Come lanciare un prodotto

Come lanciare un prodotto

Il lancio per una startup è un momento cruciale che non va sottovalutato ma nemmeno temuto, se affrontato correttamente.

Segnalaci
le tue news

Se hai qualche notizia interessante sulla tua azienda o startup e vuoi darle risalto attraverso le nostre pagine compila il form per segnalarcela.

Ho una news succulenta per ToTeM

Trattamento dei dati

Main Partner
Logo Fondazione Compagnia di San Paolo
Logo di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT
Technical Partner