Newsletter “Segnali di Fumo” → Iscriviti ora

Politecnico di Torino: nuova laurea magistrale internazionale in Communications Engineering

Il corso di studi include attività di sperimentazione su fibre ottiche, 5G, IoT, monitoraggio e gestione delle emergenze tramite droni.

Il corso di laurea magistrale in Communications Engineering, che sostituirà Ingegneria delle telecomunicazioni, è stato pensato dal Politecnico di Torino per allineare l’offerta formativa dell’ateneo agli obiettivi del Pnrr: accelerare l’innovazione del Paese, rilanciare l’economia e favorire la transizione digitale. Il nuovo percorso di studi, erogato con metodi didattici innovativi e interamente in inglese, partirà il prossimo anno accademico.

Per preparare al meglio i professionisti e le professioniste di domani nel settore della transizione digitale, il corso verrà sviluppato in modo da prediligere attività sperimentali e progettuali di gruppo riguardanti l’uso e l’applicazione di nuove soluzioni per le tecnologie emergenti nel campo delle telecomunicazioni. I laboratori, dotati di strumenti di intelligenza artificiale, aiuteranno studenti e studentesse a ideare soluzioni innovative nei campi della fibra ottica, del 5G, dell’IoT e dei droni.

Paolo Giaccone, docente del Politecnico che coordinerà la LM Communication Engineering, ha commentato: “Con questa laurea il Politecnico vuole rispondere alla domanda sempre crescente di competenze nel settore delle telecomunicazioni, che sarà centrale per il rilancio dell’economia dopo le recenti crisi e per affrontare le sfide globali, quali quelle relative ai cambiamenti climatici. L’approccio didattico project-based, centrale e vincente nella formazione universitaria del Politecnico di Torino, garantirà altissimi tassi di occupazione e retribuzioni superiori alle medie nazionali per i laureati e le laureate del settore”.

Autore

Luca Coppolella
Head of Content

Argomenti

Ultimi articoli

Risorse utili

Come lanciare un prodotto

Come lanciare un prodotto

Il lancio per una startup è un momento cruciale che non va sottovalutato ma nemmeno temuto, se affrontato correttamente.

Segnalaci
le tue news

Se hai qualche notizia interessante sulla tua azienda o startup e vuoi darle risalto attraverso le nostre pagine compila il form per segnalarcela.

Ho una news succulenta per ToTeM

Trattamento dei dati

Main Partner
Logo Fondazione Compagnia di San Paolo
Logo di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT
Technical Partner