Newsletter “Segnali di fumo” → Iscriviti ora

ToTeM Torino Tech Map è stata menzionata nel Global Startup Ecosystem Report 2023 di Startup Genome

Il documento di sintesi annuale sullo stato attuale degli ecosistemi di startup in tutto il mondo, giunto alla sua undicesima edizione, riguarda 3,5 milioni di startup in 290 ecosistemi globali.

Nell’edizione 2023 del Global Startup Ecosystem Report di Startup Genome c’è anche ToTeM Torino Tech Map!

Startup Genome è una società di consulenza e ricerca leader a livello mondiale nel campo delle politiche per l’innovazione che ha fornito consulenza per la strategia di sviluppo dell’ecosistema e per i piani d’azione di oltre 157 clienti governativi e agenzie in sei continenti e in più di 55 Paesi.

Il Global Startup Ecosystem Report di Startup Genome è un’analisi completa dello stato attuale degli ecosistemi di startup in tutto il mondo, giunta all’undicesimo anno. Questa ricerca fornisce approfondimenti sui principali ecosistemi di startup del mondo, sulle tendenze emergenti e sulle principali sfide che gli imprenditori devono affrontare. Si basa su un’ampia raccolta e analisi dei dati di 3,5 milioni di startup in 290 ecosistemi globali e su oltre un decennio di ricerca indipendente e di consulenza politica a più di 145 clienti in oltre 50 Paesi.

Secondo i dati raccolti Torino si sta trasformando in un hub internazionale per gli innovatori, come ha osservato anche Francesco Profumo, Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo: “Ci stiamo muovendo velocemente per posizionare Torino sulla mappa globale degli ecosistemi dell’innovazione”.

Negli ultimi tre anni, la nostra città è salita di ben 25 posizioni nella classifica degli ecosistemi innovativi. Ed è esattamente tre anni fa che nasceva il nostro progetto. Ci piace pensare di aver contribuito a questa crescita con il nostro lavoro di supporto alla connessione tra startup, investitori e facilitatori della comunità locale di innovatori.

Nel report di Startup Genome si legge: “Torino in passato è stata conosciuta soprattutto come polo dell’automotive, ma gli attori locali sono al lavoro per trasformare la città del nord Italia in un hub internazionale per gli innovatori. Questa transizione è esemplificata dall’evoluzione di ToTeM – Torino Tech Map, una directory web di startup, investitori e sostenitori dell’innovazione in città”.

Autore

Luca Coppolella
Head of Content

Argomenti

Ultimi articoli

Risorse utili

Segnalaci
le tue news

Se hai qualche notizia interessante sulla tua azienda o startup e vuoi darle risalto attraverso le nostre pagine compila il form per segnalarcela.

Ho una news succulenta per ToTeM

Trattamento dei dati

Main Partner
Logo Fondazione Compagnia di San Paolo
Logo di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT
Technical Partner