Iscriviti alla newsletter Segnali di fumo

A Torino nascono CENTAI e AFC Digital Hub: Intesa Sanpaolo investe su intelligenza artificiale e contrasto ai crimini finanziari

I due progetti saranno aperti a continue collaborazioni con enti esterni di varia natura, in modo da dare un contributo concreto all’innovazione nei due settori di operatività.

All’interno del grattacielo Intesa Sanpaolo nasce il nuovo laboratorio di ricerca avanzata per l’intelligenza artificiale partecipato dal gruppo bancario. Si chiama CENTAI e ci lavoreranno cinquanta ricercatori e ricercatrici di spicco a livello globale nel campo dell’IA, guidati da un Comitato Scientifico dall’alto profilo internazionale.

Il laboratorio lavorerà allo sviluppo di nuovi impieghi avanzati per l’intelligenza artificiale, sia a favore del gruppo Intesa Sanpaolo che per conto di aziende e società esterne. Uno dei primi progetti in cui è coinvolto il team di CENTAI è AFC Digital Hub, acronimo di Anti Financial Crime Digital Hub, un consorzio che lavorerà all’implementazione di nuove tecnologie nel contrastare i crimini finanziari i cui soci sono Intesa Sanpaolo Innovation Center, Università di Torino, Politecnico di Torino e lo stesso laboratorio d’intelligenza artificiale.

CENTAI e AFC Digital Hub possono diventare due snodi molto importanti per l’innovazione in questo settore, sia a livello nazionale che internazionale, aiutando attivamente sia l’avanzamento della ricerca sia l’aumento della sicurezza in ambito finanziario. Proprio per il raggiungimento di questo obiettivo ci sarà molta apertura verso le collaborazioni con aziende esterne, enti pubblici e privati, partner scientifici, altri istituti di credito e intermediari finanziari, oltre alla costante cooperazione con le autorità italiane ed europee.

Grazie al potenziale delle nuove tecnologie tutti gli attori che verranno coinvolti nelle prossime progettualità, con il gruppo ISP in prima linea, avranno l’opportunità di migliorare il proprio risk management, di rendere più efficaci i processi di gestione e di alzare gli standard qualitativi in tutti gli ambiti delle proprie attività.

Carlo Messina, CEO di Intesa Sanpaolo, ha commentato: “La trasformazione digitale e tecnologica del Gruppo avrà Torino come capitale e il nostro Grattacielo si conferma così cuore pulsante dell’innovazione. Intendiamo anticipare i grandi cambiamenti legati all’innovazione tecnologica, investendo nello sviluppo digitale e puntando sulle migliori competenze. CENTAI potrà attrarre nuovi talenti e dare un contributo concreto al territorio, con il nostro impegno costante verso la formazione e la crescita di nuove professionalità e competenze. Inoltre, con la firma dell’atto costitutivo di AFC Digital Hub abbiamo dato inizio a un percorso che ci porterà a collaborare in sinergia con alcune eccellenze scientifiche, tecnologiche e accademiche italiane per contrastare i crimini finanziari digitali, purtroppo in costante crescita in tutto il mondo. AFC Digital Hub può essere un elemento di supporto alla candidatura italiana come sede della futura autorità dell’Unione Europea per il contrasto al riciclaggio, catalizzando l’arrivo di investimenti e risorse altamente qualificate e accelerando il processo di innovazione e digitalizzazione del paese”.

Autore

Luca Coppolella
Head of Content

Argomenti

Ultimi articoli

Risorse utili

Segnalaci
le tue news

Se hai qualche notizia interessante sulla tua azienda o startup e vuoi darle risalto attraverso le nostre pagine compila il form per segnalarcela.

Ho una news succulenta per ToTeM

Trattamento dei dati