Torino City Lab continua con grande successo la sua attività come laboratorio di innovazione aperto per la nostra città, pensato per offrire alle imprese interessate la possibilità di testare le proprie soluzioni innovative in scenari urbani reali. Dal 2021, grazie a CTE NEXT si è ulteriormente ampliato il ventaglio di opportunità di sperimentazione per la Smart Road a Torino, grazie all’implementazione di infrastrutture 5G e IoT applicate alla mobilità intelligente.
Teoresi inizia la collaborazione con Torino City Lab sul circuito Smart Road torinese, un percorso di circa 35 km pensato per favorire le sperimentazioni di auto connesse e autonome, dove testerà gli algoritmi di guida autonoma che ha sviluppato per la citycar elettrica Yoyo, realizzata dall’innovativa casa automobilistica torinese Xev.
Il Gruppo Teoresi, società ingegneristica torinese fondata nel 1987 che oggi ha 850 dipendenti in 4 nazioni, sta mettendo a punto varie tecnologie integrabili nei veicoli per gli spostamenti cittadini per renderli più intelligenti e più sicuri. Teoresi sta lavorando per dare sempre più importanza alla perfetta integrazione tra fotocamere, sensori di rilevazione e prossimità e software basati su algoritmi di machine learning: in questo modo potrà crescere sempre più velocemente la capacità dell’auto di prendere in autonomia decisioni importantissime per rendere la guida autonoma sempre più efficiente, come l’apprendimento delle scelte di frenata o delle manovre migliore per evitare gli ostacoli, e a tendere sempre più indipendente dall’intervento del conducente umano.
Fabio Gadda, Marketing Program Manager di Teoresi Group, ha spiegato: “Per Teoresi la città è un ambito di sperimentazione delle proprie innovazioni di frontiera e con i partner del territorio vuole promuovere attività di testing congiunto e sviluppare progetti innovativi all’interno dell’ecosistema torinese.”