Iscriviti alla newsletter Segnali di fumo

Nuova collaborazione tra Politecnico di Torino e Vigili del Fuoco per migliorare la sicurezza del territorio

Le due istituzioni uniranno le forze per i prossimi tre anni con ricerca, formazione e sviluppo di nuova tecnologia al servizio dei cittadini.

Un accordo, della durata di tre anni, è stato siglato tra il Politecnico di Torino e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, con l’obiettivo di rafforzare la sinergia tra le due istituzioni e promuovere la sicurezza del territorio. L’intesa, firmata alla presenza del Magnifico Rettore Stefano Corgnati e del Direttore Regionale VVF del Piemonte Ing. Alessandro Paola, prevede una stretta collaborazione in materia di ricerca, formazione e sperimentazione di nuove tecnologie per la prevenzione e il soccorso.

Tra le aree di collaborazione più significative figurano:

  • Sviluppo di modelli e strategie per ottimizzare il rapporto con la comunità in materia di prevenzione e soccorso
  • Ricerca su sistemi di protezione dagli incendi
  • Sperimentazione di algoritmi di Intelligenza Artificiale per la ricerca di persone scomparse
  • Potenziamento della formazione degli operatori del soccorso con strumenti di Realtà Virtuale ed Aumentata
  • Impiego di sistemi robotizzati per i soccorsi in scenari di rischio
  • Sviluppo di tecnologie per la Ricerca e Soccorso in ambiente acquatico
  • Utilizzo di sistemi aeromobili a pilotaggio remoto per le attività di volo

Un aspetto centrale dell’accordo è la formazione di studenti e laureandi del Politecnico di Torino, che avranno la possibilità di acquisire competenze specifiche nel settore della sicurezza e dei rischi. Ciò permetterà loro di inserirsi nel mercato del lavoro con un bagaglio di conoscenze preziose e di contribuire allo sviluppo di nuove tecnologie per la salvaguardia della vita umana. L’accordo prevede inoltre lo scambio di informazioni, documentazione e pubblicazioni scientifiche, la partecipazione a progetti nazionali ed europei per lo sviluppo di idee comuni, e lo svolgimento di attività sperimentali presso i laboratori dell’Ateneo.

La collaborazione tra il Politecnico di Torino e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco rappresenta un passo importante verso un futuro più sicuro per il territorio. L’unione di competenze e risorse di due eccellenze italiane permetterà di sviluppare soluzioni innovative e di alta tecnologia per la prevenzione e il soccorso, a beneficio di tutta la comunità.

Autore

Luca Coppolella
Head of Content

Argomenti

Ultimi articoli

Torino si candida come laboratorio europeo per testare la guida autonoma

Torino si candida come laboratorio europeo per testare la guida autonoma

Il sindaco Stefano Lo Russo e il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, hanno presentato a Bruxelles al direttore generale per le Politiche digitali della Commissione europea, Roberto Viola, il dossier sui test reali di taxi e navette senza conducente previsti entro il 2027.

Risorse utili

Segnalaci
le tue news

Se hai qualche notizia interessante sulla tua azienda o startup e vuoi darle risalto attraverso le nostre pagine compila il form per segnalarcela.

Ho una news succulenta per ToTeM

Trattamento dei dati