La call for ideas di Nazaré Lifelong Learning, percorso di accelerazione di Onde Alte Società Benefit e BCorp, chiusa l’11 luglio, è nata con lo scopo di offrire supporto gratuito a idee e iniziative volte al miglioramento di tutti i tipi di esperienza di apprendimento. I progetti ricevuti sono stati valutati dal team Onde Alte, in base ad inerenza e aderenza al problema proposto dalla call, livello di approfondimento e di affidabilità dello studio scientifico connesso alla tematica indicata, valore e impatto sociale, efficacia e livello tecnico dell’innovazione proposta, fattibilità e scalabilità della soluzione alla luce del mercato di riferimento.
Tra tutte le proposte raccolte è stato selezionato il progetto del team Algor, una startup torinese che attraverso algoritmi di machine learning propone soluzioni di intelligenza artificiale a supporto delle persone con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) per aumentarne la produttività e ridurne le difficoltà specie nella gestione di tutte le attività maggiormente time consuming. La soluzione proposta dal team Algor si chiama Algor Maps, una web app accessibile da tutti i browser e i dispositivi connessi a internet che aiuta l’utente con DSA nella creazione di mappe concettuali automatizzate a partire da contenuti testuali. In questo modo gli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento saranno facilitati nel reperire e sintetizzare le informazioni più rilevanti durante lo studio, migliorando la propria capacità di apprendimento.
Il team di Algor è composto da giovani studenti del Politecnico di Torino, provenienti da tutta Italia: Mauro Musarra (CEO), Matteo Tarantino (IT Director), Giovanni Cioffi (Business Developer), Fabio Frattin, Antonino Geraci, Emanuele Gusso (Software Developers).