Dopo il raggiungimento della quotazione di un miliardo, Satispay continua la sua corsa: infatti, la startup nata a Cuneo ha acquisito il 60,9% del capitale di Onyon, startup torinese fondata da Marco Actis e Paola Lombardi di cui aveva già acquisito il 13% delle quote lo scorso agosto. Lo scorso anno Satispay aveva già acquisito AdvisorEat che, come Onyon, opera nell’erogazione di servizi al settore ristorativo.
Onyon (acronimo di On Your Own), fondata nel 2020 a Torino, offre un’app che permette ai clienti di bar e ristoranti di utilizzare un QR code per consultare il menu, effettuare l’ordinazione e dividere il conto tra i commensali direttamente con il proprio cellulare. Quest’app, già in uso in oltre 100 ristoranti tra Torino e Milano, permette di snellire il processo di raccolta delle ordinazioni da parte del personale con un conseguente aumento delle vendite e miglioramento dell’esperienza e dei tempi d’attesa dei clienti. Il team di Onyon ha rilevato che, con l’uso dell’app, i ristoranti e bar aderenti hanno registrato una crescita del 22% medio nel numero di ordini di ogni cliente singolo con un aumento dello scontrino medio del 12%.
Marco Actis e Paola Lombardi, fondatori di Onyon, avevano già avuto precedenti esperienze imprenditoriali nel settore dei servizi alla ristorazione: nel 2013, infatti, avevano fondato Pony Zero, società incubata da I3P che offriva un software gestionale per monitorare e gestire tutte le fasi del processo di consegna tramite corrieri, includendo nel servizio la disponibilità di una flotta per il ritiro e la consegna a domicilio, specializzatasi nel campo del food delivery prima dell’exit del 2018.
Marco Actis ha dichiarato: “Da circa 10 anni a questa parte abbiamo vissuto da vicino il settore Food & Beverage tramite i servizi di food delivery che offrivamo con Pony Zero, ed oggi abbiamo voluto mettere quell’esperienza e quella rete di contatti a servizio di un nuovo modo di ordinare che abbiamo chiamato Onyon”.