Newsletter “Segnali di fumo” → Iscriviti ora

Italgas costruirà un hub innovativo per il futuro dell’energia in zona Vanchiglia

Verranno riqualificati gli spazi del polo di Corso Regina Margherita, dove sono ancora presenti gli scheletri dei due vecchi gasometri.

Sorgerà a Torino, nell’area di Corso Regina Margherita, il nuovo polo dell’innovazione di Italgas. Questo progetto ambizioso prevede un processo di riqualificazione urbana e di transizione energetica che unirà ricerca, formazione e sostenibilità in un unico spazio all’avanguardia.

Il cuore del progetto è un campus del futuro, esteso per oltre 44.000 mq, dove sorgeranno laboratori moderni in cui verranno svolte attività di ricerca su metano, biometano e idrogeno verde per trovare soluzioni che garantiscano un futuro energetico più sostenibile. Nell’area sarà presente anche un centro di formazione di ultima generazione che garantirà la crescita professionale dei dipendenti, preparandoli alle prossime sfide del settore energetico.

Grande attenzione sarà data alla cura degli spazi verdi e all’integrazione con la città: l’hub di Italgas sarà circondato da oltre 9.000 mq di aree alberate e l’architettura del campus è stata pensata in continuità con il tessuto urbano circostante. Il progetto, sviluppato dallo studio di progettazione Giugiaro Architettura, prevede la ristrutturazione conservativa degli edifici preesistenti e la realizzazione di una struttura nuova. I lavori saranno completati in due fasi: entro il 2026 sarà finalizzata la riqualificazione degli spazi già presenti che saranno utilizzabili parzialmente dai dipendenti, invece per la fine del 2027 verranno inaugurate le strutture costruite ex novo e verrà completata la valorizzazione dell’area dei gasometri, simbolo della storia industriale torinese.

Il nuovo polo di Corso Regina Margherita si inserisce in un panorama urbano in continua evoluzione, contribuendo a rafforzare il ruolo di Torino come centro di eccellenza per l’innovazione e la ricerca nel settore energetico. Un progetto che guarda al futuro coniugando la storia industriale della città con le sfide della transizione energetica e della sostenibilità.

Autore

Luca Coppolella
Head of Content

Argomenti

Ultimi articoli

Risorse utili

Segnalaci
le tue news

Se hai qualche notizia interessante sulla tua azienda o startup e vuoi darle risalto attraverso le nostre pagine compila il form per segnalarcela.

Ho una news succulenta per ToTeM

Trattamento dei dati