Iscriviti alla newsletter Segnali di fumo

Al via in autunno al Politecnico di Torino il primo master in Italia per diventare Quantum Specialist

Il master specialistico di II livello è realizzato in collaborazione con INRiM e Fondazione Links, per formare le figure chiave all’interno della rivoluzione tecnologica in corso.

Nel mese di ottobre partirà un percorso del Politecnico di Torino, le cui iscrizioni sono aperte fino al 2 settembre sul sito della Scuola Master e Formazione Permanente dell’Ateneo di corso Duca degli Abruzzi, della durata di 420 ore per formare le figure di quantum specialist: nove mesi di didattica frontale in aula ed esercitazioni in laboratorio con docenti del Politecnico di Torino e responsabili di programmi di ricerca sul Quantum di INRiM e Fondazione Links. Le attività di ricerca incontreranno le applicazioni industriali, andando a costituire un’offerta formativa finora inedita in Italia, per trovare applicazioni e usi per computer quantistici connessi a una rete Quantum Internet. 

I settori di destinazione delle soluzioni che verranno elaborate includono la finanza, lo sviluppo di software, le telecomunicazioni, l’aerospazio e la difesa. Questo master è rivolto a laureati e laureate in ingegneria informatica, elettronica e delle telecomunicazioni, fisica, scienza dei materiali e matematica. La formazione verterà su elementi di calcolo, comunicazione e crittografia, tutti i campi nei quali è prevista, nei prossimi anni, una vera rivoluzione riguardanti le applicazioni tecnologiche della fisica quantistica.

Autore

Luca Coppolella
Head of Content

Argomenti

Ultimi articoli

Risorse utili

Segnalaci
le tue news

Se hai qualche notizia interessante sulla tua azienda o startup e vuoi darle risalto attraverso le nostre pagine compila il form per segnalarcela.

Ho una news succulenta per ToTeM

Trattamento dei dati