Marketing Plan
(3 pagg.)
Offerta
Utilizzare i modelli del marketing mix per indicare quali leve si intendano sfruttare per posizionare sul mercato il proprio prodotto/servizio:
- 7 P (Price, Promotion, Physical Evidence, People, Product, Process, Place)
- 4 C (Consumer, Cost, Convenience, Communication)
Pricing
Illustrare come si intenda definire i propri prezzi confrontandoli con quelli medi di riferimento risultati da indagini di benchmarking, cioè da uno studio del livello di servizio offerto dai competitor tenuto conto del prezzo sul mercato della loro soluzione.
Comunicazione/ADV
Elencare gli strumenti, i canali, le iniziative e i budget che si intendono dedicare alla promozione e alla comunicazione nei confronti dei clienti, la pubblicità online e offline, l’utilizzo di leve promozionali, la creazione della brand image dell’azienda e del prodotto/servizio. Eventuali cenni sullo sviluppo di campagne di brand awareness, l’utilizzo di campagne di crowdfunding e se avvalersi o meno di figure di brand ambassador.
Distribuzione e vendita
Descrivere le modalità di consegna e erogazione del prodotto/servizio.
Illustrare le attività commerciali per creazione di contatti con i clienti fino alla stipula del contratto di vendita, le attività di fidelizzazione, indicare se la tipologia di prodotto/servizio consenta acquisti ripetuti da parte dello stesso cliente o se per ogni nuova vendita sia necessaria l’acquisizione di un nuovo cliente. Illustrare le proiezioni di vendita attese, l’obiettivo che si intende raggiungere in termini di quote di mercato da conquistare/mantenere e l’entità dello sforzo commerciale necessario nelle prime fasi di vita dell’azienda.
Organizational Plan
(1-2 pagg.)
Ruoli, competenze, mansioni e impegno orario di tutte le figure professionali operative. Definire i ruoli decisionali e le loro mansioni e responsabilità specificando se saranno suddivisi per aree funzionali (ad es. commerciale/vendite/mktg, produzione, R&S, AFC, ecc…).
Indicare in che maniera verranno regolati i rapporti di lavoro con le risorse appena citate (lavoro subordinato, work for equity, lavoro autonomo, ecc…), la loro remunerazione e quali procedure di recruiting e selezioni verranno adottate per inserire le risorse mancanti.
Indicare la forma societaria scelta per la costituzione, la suddivisione delle quote tra soci e gli accordi tra essi (ad es. patti parasociali), la sede legale e la sede (o le sedi) operative dell’azienda.
Implementation Plan
(1-2 pagg.)
Individuare le milestone che l’impresa si prefigge di raggiungere per arrivare a portare a termine la fase di start up includendo una panoramica che includa almeno i primi tre anni di vita. Definire i tempi di completamento tecnologico del prodotto/servizio, di realizzazione di un MVP (minimum viable product, prodotto minimo funzionante) e la conseguente organizzazione di un programma di test con l’individuazione di uno o più gruppi d’indagine che corrispondano alle tipologie ideali di utenti target individuate in precedenza, di reperimento e consolidamento dei contatti commerciali inclusa la definizione dei rapporti con i fornitori, dell’acquisizione delle risorse materiali o immateriali utili alla realizzazione del progetto e delle risorse umane e finanziarie necessarie.
Financial Plan
(5 pagg.)
Indicare dati economici e finanziari, commentati e organizzati nei prospetti appositi con indicazione di quali criteri guida siano stati adoperati per utilizzarli e ottenerli. Fornire in allegato elaborazioni/schemi di dettaglio su:
- Fatturato
- Costi
- Utili
- Immobilizzi
- Crediti
- Cassa
- Patrimonio netto
- Debiti commerciali
- Debiti verso istituti di credito
- Cash Flow (alla luce anche delle modalità e delle dilazioni di pagamento che verranno accettate
- Indici di redditività ed equilibrio economico