Newsletter “Segnali di fumo” → Iscriviti ora

Linee guida Business Plan (pt.2)

Analisi di mercato, Analisi del Contesto Competitivo

Analisi di mercato
(5-6 pagg.)


Macroanalisi di mercato

Illustrare quale sia il mercato di destinazione del prodotto/servizio che si è individuato, la dimensione, il potenziale di crescita, le eventuali barriere all’entrata. Procedere con un’analisi PESTEL dei fattori politici, legislativi, economici, sociologici, culturali e demografici che ne governano e determinano l’andamento.

Microanalisi di mercato

Illustrare il profilo dei primi clienti e dei segmenti di mercato che si sono individuati come destinatari dell’offerta di prodotto/servizio della propria attività, indicando le dimensioni. Identificare a quale bisogno si intende rispondere e come questo spingerà il cliente ad acquistare il prodotto/servizio. Indicare propensione all’acquisto, disponibilità di spesa, abitudini di acquisto, ecc. Identificare a quali segmenti di mercato ci si potrebbe rivolgere come destinatari dell’offerta in futuro.
Può essere utile costruire delle customer personas, profili di clienti ideali (ipotizzarne 3-4 al massimo con differenti profili demografici) che rappresentino i differenti aspetti dell’esigenza alla quale si intenda rispondere e i relativi benefici che possano trarre dallo scegliere il prodotto/servizio in oggetto.

Analisi del contesto competitivo
(5-6 pag.)

Concorrenza

Individuare i player presenti sul mercato che offrono prodotti/servizi simili a quelli che si intende proporre. Indagare e evidenziare punti di forza e di debolezza dei principali competitor, le loro competenze e le tecnologie di cui sono proprietari.

Valutare:

  • numero dei competitor;
  • dimensione dei competitor;
  • varietà del portfolio dei loro prodotti/servizi;
  • analisi dei costi per cambio fornitori;
  • possibilità di integrazione verticale/orizzontale;
  • presenza di economie di scala e di scopo.

Possibile chiudere la sezione inserendo matrici comparativa dei competitor (esistono vari modelli: Crowd Grid, Matrice BCG, Matrice di Ansoff) e matrici che metta in relazione l’attrattività del settore e la capacità competitiva (ad es. Matrice McKinsey o Matrice General Electric).

Vantaggi competitivi e sostenibilità del modello di business

Definire la difendibilità del proprio vantaggio competitivo indicando se si tratti di:

  • vantaggio di differenziazione (il prodotto/servizio offerto è migliore rispetto a quello offerto sul mercato dai competitor in quanto in possesso di caratteristiche uniche non riscontrabili in alcun prodotto/servizio proposto dai competitor);
  • vantaggio di costo (è possibile sostenere costi inferiori rispetto a quelli a cui devono fare fronte i competitori);
  • entrambi i vantaggi.

Illustrare quali siano altri fattori critici di successo che possa esercitare un’impresa operante nel settore a cui si intende rivolgersi e come si preveda di ottenerli e mantenerli (es. brevetti, marchi, accordi con fornitori, accordi con distributori, ecc…).

Analisi SWOT

Inserire una matrice che indichi le Forze (Strenghts), Debolezze (Weaknesses), Opportunità (Opportunities) e Minacce (Threats) che potrebbero influire sulla buona riuscita o meno del progetto.

Esempio Matrice Analisi SWOT
Fonte immagine: italiamobilesrl.it

Autore

Luca Coppolella
Head of Content

Argomenti

Ultimi articoli

Risorse utili

Segnalaci
le tue news

Se hai qualche notizia interessante sulla tua azienda o startup e vuoi darle risalto attraverso le nostre pagine compila il form per segnalarcela.

Ho una news succulenta per ToTeM

Trattamento dei dati

Main Partner
Logo Fondazione Compagnia di San Paolo
Logo di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT
Technical Partner