Linee guida Business Plan (pt.1)

19 Ottobre 2020
Executive Summary, Customer Value Proposition, Presentazione del Team

Lo scopo di un documento di Business Plan è descrivere un progetto imprenditoriale dettandone e esplicitandone la linea strategica attraverso una sintesi dei suoi contenuti, processi e obiettivi.

Problema
Illustrare a quale problema o bisogno, precedentemente individuato, si intenda dare risposta con la propria idea imprenditoriale.

Soluzioni esistenti
Presenza sul mercato di soluzioni e risposte al problema proposte dai vostri potenziali concorrenti.

Soluzione proposta
Idea, funzionamento, caratteristiche tecniche del prodotto/servizio
Definizione e descrizione
Caratteristiche e elementi di distinzione
Funzionamento (con immagini e/o grafici esemplificativi delle funzionalità)

Executive Summary (1 pag.)

Sintesi di una pagina di tutto il contenuto del BP:

  • Descrizione del prodotto/servizio (un paio di righe)
  • Mercato di riferimento e metriche;
  • Customer Value Proposition;
  • Analisi della concorrenza e vantaggi competitivi;
  • Presentazione del team;
  • Timeline e road map;
  • Financials (Fatturato, utile, fabbisogni).

Customer Value Proposition (1-2 pagg.)

Illustrare che cosa si vende e perché il cliente del segmento target (che verrà più precisamente individuato nella prossima sezione, in seguito alla microanalisi di mercato) dovrebbe pagare per avere il prodotto/servizio offerto.

Coerentemente con il valore che si intende offrire al consumatore indicare quale sia il proprio business model e il modello di pricing e revenue che si intende applicare al proprio prodotto servizio.

Presentazione del team (2 pagg.)

Elencare ogni membro del team imprenditoriale e individuare:

1. Competenze

Competenze dei membri del team necessarie il mantenimento dei vantaggi competitivi nel settore di riferimento nel quale si vuole offrire il proprio prodotto/servizio e per consolidarli all’interno dell’impresa.  Ad esempio, esperienze teoriche o tecniche rilevanti per la realizzazione del progetto, esperienza lavorativa pregressa nel settore, pregressa esperienza nel ruolo interno che si andrà a svolgere (finanza, marketing, commerciale, ecc…).

Indicare altri fattori critici di successo per cui non sono presenti figure di esperienza nel team attuale e come e quando si intenda inserire tali figure (recruiting e tempistiche).

Se rilevante indicare disponibilità orario, possibile apporto finanziario al progetto, disponibilità o meno nel ricoprire il ruolo di co-founder dei membri operativi del team.

2. Network

Rete di contatti dei membri del team che possano costituire un vantaggio per l’attività da intraprendere: potenziali fornitori, concorrenti, potenziali clienti, eventuali altri soggetti rilevanti ai fini della compilazione del BP (indicare nomi, dati, contatti).

Autore

Luca Coppolella
Head of Content

Condividi questo articolo

Argomenti

Ultimi articoli

Risorse utili

Italian