Le Startup Innovative dopo la pandemia – V Rapporto Osservatorio sulle Startup Innovative

Il Comitato Torino Finanza presenta il V Rapporto dell’Osservatorio sulle Startup Innovative presso la sala Keplero del Centro per le Biotecnologie Molecolari, in Via Nizza 52 a Torino.

Il Comitato Torino Finanza presenta il V Rapporto dell’Osservatorio sulle Startup Innovative, il 7 dicembre 2022 dalle ore 10:00 alle 12:30, presso la sala Keplero del Centro per le Biotecnologie Molecolari, in Via Nizza 52 a Torino.

Nella moderna economia globale la velocità del cambiamento è diventata normale. Per questo, la vita delle imprese, il loro ciclo “biologico”, si sta riducendo. Accelera il tempo della fondazione, si contrae quello dell’espansione, e viene prima anche il tempo della maturità, seguita dal rilancio o dal declino. In una economia dai cicli biologici più veloci, la dimensione e la robustezza di un territorio dipendono molto dal meccanismo di apparizione sulla scena di nuove startup. Ne servono di tutti i tipi, ma soprattutto di quelle che incorporano le innovazioni, perché prima della loro maturità produrranno una crescita del prodotto per addetto e quindi del reddito pro capite.

La quinta edizione dell’Osservatorio sulle startup innovative del Piemonte fa il punto sulla base dei bilanci delle startup nate negli ultimi dieci anni e calcola il loro contributo al Valore Aggiunto (PIL) regionale. La numerosità e le caratteristiche delle startup piemontesi è confrontato con il benchmark di territori vicini del Nord italiano.

I progressi delle startup sono ricchi di sfaccettature e singolarità, per comprendere le quali il rapporto studia dieci casi imprenditoriali esemplari, rappresentativi dei principali settori e territori. Approfondendo i casi, grazie alla voce dei loro protagonisti, si comprendono i punti più delicati dei meccanismi di nascita e sviluppo di queste imprese, traendo insegnamento dagli errori da non commettere e dalle buone pratiche da disseminare, per rendere il Piemonte sempre più una terra per startup e startupper ad alto potenziale.

 

Programma

 

La partecipazione è gratuita previa registrazione on-line alla pagina www.to.camcom.it/SUI2022

Avviso

Lo staff di Torino Tech Map si occupa di raccogliere le informazioni che riguardano l’evento. Per le modalità di partecipazione o di iscrizione, per ogni cambiamento nelle scalette o nella calendarizzazione, vi preghiamo di fare riferimento al sito web dell’ente promotore/organizzatore.

Promosso da

Comitato Torino Finanza

Condividi questo articolo

Quando

7 Dicembre 2022
10:00 - 12:30
Italian