La Città di Torino si è candidata al progetto pilota “100 Climate Neutral Cities by 2030: by and for the Citizens” per riuscire a entrare a far parte dell’elenco delle 100 città europee climaticamente neutre entro la fine del decennio in corso. L’obiettivo di questo progetto è riuscire a rendere le città partecipanti dei centri a impatto zero entro il 2030. La nostra città ha presentato la propria candidatura impegnandosi, innanzitutto, a lavorare a una netta diminuzione delle emissioni inquinanti entro l’anno proposto come termine della Mission Board. La Giunta Comunale torinese ha approvato nella giornata del 25 gennaio 2022 la proposta di partecipazione dell’Assessora Chiara Foglietta, Transizione Ecologica e Digitale e Politiche per l’Ambiente.
Per riuscire nello scopo è prevista la prosecuzione e l’arricchimento delle attività già in corso nella nostra città orientate alla trasformazione di Torino in una smart city, luogo di sperimentazione e innovazione sotto il punto di vista dei trasporti, dell’industria, dell’agricoltura, dello sviluppo edilizio e del comportamento energetico. Inoltre, il raggiungimento dello status di neutral cities è anche previsto dalla normativa europea dell’European Green Deal, pensata per rendere tutta l’Europa climaticamente neutra entro il 2050.
L’Assessora Chiara Foglietta ha commentato: “Questa candidatura fa parte delle azioni che la Città intende mettere in campo nell’ottica della transizione ecologica, che è tra i principali obiettivi che si è posta l’Amministrazione. Entrare nella lista delle cento città europee che si candidano a essere a impatto climatico 0 entro il 2030 è una sfida difficile e ambiziosa, che ci deve impegnare con forza e convinzione mettendo in campo azioni per la salvaguardia dell’ambiente che ci facciano fare un salto sostanzioso in questo decennio”.