Newsletter “Segnali di fumo” → Iscriviti ora

Il consolidamento dei rapporti tra Città di Torino e Politecnico

Gli accordi tra l'amministrazione e l'ateneo favoriranno l’eccellenza della ricerca scientifica e la diffusione di una cultura innovativa in aree disciplinari d’interesse condiviso.

Presso la Sala Congregazioni di Palazzo Civico di Torino, il Sindaco Stefano Lo Russo e il Rettore del Politecnico, Guido Saracco, hanno firmato un accordo riguardante programmi e attività di ricerca, trasferimento tecnologico, didattica e formazione. L’obiettivo principale dell’accordo triennale è favorire l’eccellenza della ricerca scientifica e la diffusione di una cultura innovativa in aree disciplinari d’interesse comune.

Il tema della transizione digitale e dell’implementazione delle tecnologie necessarie a garantire tale transizione è centrale per l’Amministrazione di Torino e costituisce un obiettivo trasversale dell’intera organizzazione comunale. Il Sindaco Lo Russo ha dichiarato che la Città persegue la diffusione di una cultura innovativa basata sull’impiego di tecnologie informatiche e digitali di elevato livello in ambiti di comune interesse come la Transizione Ecologica e Digitale, l’Urbanistica ed Edilizia, l’efficientamento energetico del patrimonio edilizio, le Infrastrutture innovative e la Mobilità Sostenibile.

L’obiettivo dell’accordo tra il Politecnico di Torino e il Comune di Torino è quello di avviare una collaborazione, sia in attività di ricerca e di studio, sia di formazione e didattica, mettendo a fattor comune conoscenze e competenze specifiche e favorendo in tal modo l’efficienza delle azioni congiunte a beneficio della collettività. Con l’accordo, il Politecnico e la Città potranno mettere a sistema le proprie risorse e condividere gli obiettivi in molteplici ambiti, tra cui la riqualificazione del territorio e l’accoglienza degli studenti stranieri e fuori sede, in linea con gli obiettivi del piano strategico del Politecnico.

Autore

Vanessa Lazzerini
Innovation Consultant

Ultimi articoli

Risorse utili

Segnalaci
le tue news

Se hai qualche notizia interessante sulla tua azienda o startup e vuoi darle risalto attraverso le nostre pagine compila il form per segnalarcela.

Ho una news succulenta per ToTeM

Trattamento dei dati

Main Partner
Logo Fondazione Compagnia di San Paolo
Logo di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT
Technical Partner