Lo scopo di un documento di Business Plan è descrivere un progetto imprenditoriale dettandone e esplicitandone la linea strategica attraverso una sintesi dei suoi contenuti, processi e obiettivi.
Problema
Illustrare a quale problema o bisogno, precedentemente individuato, si intenda dare risposta con la propria idea imprenditoriale.
Soluzioni esistenti
Presenza sul mercato di soluzioni e risposte al problema proposte dai vostri potenziali concorrenti.
Soluzione proposta
Idea, funzionamento, caratteristiche tecniche del prodotto/servizio
Definizione e descrizione
Caratteristiche e elementi di distinzione
Funzionamento (con immagini e/o grafici esemplificativi delle funzionalità)
Executive Summary (1 pag.)
Sintesi di una pagina di tutto il contenuto del BP:
- Descrizione del prodotto/servizio (un paio di righe)
- Mercato di riferimento e metriche;
- Customer Value Proposition;
- Analisi della concorrenza e vantaggi competitivi;
- Presentazione del team;
- Timeline e road map;
- Financials (Fatturato, utile, fabbisogni).
Customer Value Proposition (1-2 pagg.)
Illustrare che cosa si vende e perché il cliente del segmento target (che verrà più precisamente individuato nella prossima sezione, in seguito alla microanalisi di mercato) dovrebbe pagare per avere il prodotto/servizio offerto.
Coerentemente con il valore che si intende offrire al consumatore indicare quale sia il proprio business model e il modello di pricing e revenue che si intende applicare al proprio prodotto servizio.
Presentazione del team (2 pagg.)
Elencare ogni membro del team imprenditoriale e individuare:
1. Competenze
Competenze dei membri del team necessarie il mantenimento dei vantaggi competitivi nel settore di riferimento nel quale si vuole offrire il proprio prodotto/servizio e per consolidarli all’interno dell’impresa. Ad esempio, esperienze teoriche o tecniche rilevanti per la realizzazione del progetto, esperienza lavorativa pregressa nel settore, pregressa esperienza nel ruolo interno che si andrà a svolgere (finanza, marketing, commerciale, ecc…).
Indicare altri fattori critici di successo per cui non sono presenti figure di esperienza nel team attuale e come e quando si intenda inserire tali figure (recruiting e tempistiche).
Se rilevante indicare disponibilità orario, possibile apporto finanziario al progetto, disponibilità o meno nel ricoprire il ruolo di co-founder dei membri operativi del team.
2. Network
Rete di contatti dei membri del team che possano costituire un vantaggio per l’attività da intraprendere: potenziali fornitori, concorrenti, potenziali clienti, eventuali altri soggetti rilevanti ai fini della compilazione del BP (indicare nomi, dati, contatti).