Lo spirito guida delle startup torinesi riunisce la sua tribù: martedì 15 novembre alle 18:00 presso l’auditorium del Talent Garden Fondazione Agnelli a Torino, inaugureremo un ciclo di eventi in presenza durante cui parleremo di ecosistema, di punti di forza e di debolezza, di prospettive e di azioni che si possono intraprendere per far fiorire l’innovazione nella nostra città.
La cura del progetto è di The Doers, in collaborazione con Camera di commercio di Torino, Comitato Torino Finanza, Club degli Investitori, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Sviluppo e Crescita CRT
Chi salirà sul palco con noi?
Startup Genome
Startup Genome è un’azienda leader a livello mondiale nella consulenza e nella ricerca sulle politiche di innovazione, che ha fornito consulenza per la strategia di sviluppo dell’ecosistema e i piani d’azione di oltre 45 governi: l’azienda si occupa di redigere il Global Startup Ecosystem Report, la ricerca più completa e letta al mondo riguardante le startup.
In seguito a una collaborazione con Fondazione Compagnia di San Paolo e Intesa Sanpaolo Innovation Center, Startup Genome ha condotto uno studio sull’ecosistema delle startup, in rapida crescita, di Torino. Nella nostra città, infatti, si sta sviluppando e rafforzando una rete di iniziative e di realtà di supporto allo sviluppo di nuove idee di business che sta attraendo interesse e talenti da tutta Italia e da tutto il mondo. Durante il nostro evento verrà presentato il report di Startup Genome che include, tra i casi analizzati, anche le realtà più importanti e promettenti della nostra città.
Planet Smart City
Planet, nata a Torino ma con sede a Londra, è una società proptech leader mondiale nel campo della progettazione e realizzazione di città, quartieri e abitazioni smart sostenibili ed economicamente accessibili. Le aree attualmente di maggior interesse per la società sono quelle con emergenze abitative: uno dei progetti più rilevanti, in questo senso, riguarda esperienze di social housing in India, nella città di Pune, dove sono state edificate 1.000 abitazioni avveniristiche, ma a prezzi decisamente contenuti, per costituire uno smart district di 21.000 mq. Anche in Brasile sono state progettate i quattro poli Smart City Laguna, Smart City Natal, Smart City Aquiraz e Viva!Smart.
Novis Games
Come possono giocare ai videogiochi le persone cieche o ipovedenti? Novis Games è una startup innovativa a impatto sociale, nata a Torino, che ha realizzato una piattaforma di gaming che consente agli sviluppatori di rendere i loro giochi completamente accessibili anche senza la vista, per dare la possibilità a persone cieche e ipovedenti di sperimentare in autonomia la dimensione fisica ed emozionale di un videogame. La tecnologia di Novis utilizza un vocabolario sonoro innovativo per rendere ogni prodotto digitale più accessibile e coinvolgente: un nuovo modo di giocare che migliorerà l’esperienza di ogni utente, grazie a una navigazione nell’ambiente virtuale guidata da vibrazioni e audio 3D.
Eoliann
Gli eventi meteorologici estremi sono aumentati del 345% negli ultimi 50 anni a causa dell’urbanizzazione e dei cambiamenti climatici, creando una perdita economica aggregata di 5.200 miliardi di dollari: Eoliann è una startup nata a Torino, durante la prima edizione di Vento Venture Originator, che offre alle istituzioni finanziarie un’API per la valutazione e la previsione del rischio climatico, sfruttando i dati satellitari e algoritmi di analisi machine learning proprietari per prevedere la probabilità e l’impatto di specifici eventi, al fine di migliorare la creazione di polizze assicurative e la divulgazione prudenziale sui rischi ESG.