A Torino lo 0,5% dei mezzi privati circolanti è costituito da auto e moto elettriche. Nonostante si tratti di cifre ancora piuttosto piccole, questo dato rende Torino la città italiana più sensibile alla transizione ecologica elettrica trattandosi di una statistica più che doppia rispetto alla media nazionale dello 0,2%.
Nonostante ciò, però, a Torino le colonnine e i punti di ricarica pubblici utilizzabili dai privati sono ancora troppo pochi, rispettivamente 471 e 937. Per questo motivo E-Gap, già operativa a Milano, Roma e Bologna, ha deciso di portare il proprio servizio di ricarica on demand itinerante e a domicilio nella nostra città.
La startup E-Gap ha in previsione, nel prossimo futuro, investimenti per 200 mln €, per ampliare l’infrastruttura mobile di ricarica, la propria gamma di prodotti e servizi e l’espansione in nuovi Paesi, raggiungendo oltre 200 città in Europa e negli Stati Uniti. Entro la fine del 2022 è previsto il lancio a Parigi, Lione, Bordeaux, Marsiglia, Madrid, Barcellona, Valencia, Monaco, Amburgo, Berlino, Francoforte, Amsterdam, Londra, Manchester e Atene. Intanto, si sta lavorando all’aumento del numero di mezzi di ricarica presenti nella flotta esistente, con l’obiettivo di raggiungere una crescita di 100 unità entro la prossima estate e un totale di 500 e-van green entro il 2024.
Eugenio de Blasio, Presidente e Fondatore di E-Gap, ha dichiarato: “In un momento di massima attenzione agli obiettivi europei e italiani di diffusione dei veicoli non inquinanti, siamo orgogliosi di offrire un servizio comodo e flessibile che contribuisca ad avvicinare i cittadini alla mobilità elettrica e a creare un ambiente urbano e locale sostenibile”.