Il Team Mobilità Futura, cuore del Centro di Innovazione per la transizione green del trasporto pubblico costituito da GTT – Gruppo Torinese Trasporti S.p.A. e Fondazione LINKS lanciato lo scorso settembre grazie al supporto del Comune di Torino e al finanziamento di 1,2 milioni di euro della Fondazione Compagnia di San Paolo, è pienamente operativo e sta lavorando attivamente al progetto TPL Carbon Free per valutare le tecnologie disponibili e pianificare l’infrastruttura di alimentazione necessaria nei prossimi anni per raggiungere l’obiettivo della neutralità carbonica del trasporto pubblico torinese entro il 2030.
Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro di aggiornamento sulle attività del progetto cui hanno partecipato i rappresentanti degli enti coinvolti: Alberto Francesco Anfossi, Segretario Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo, Serena Lancione, Amministratore Delegato di GTT, e Stefano Buscaglia, Direttore Generale di Fondazione LINKS.
In questa sede è stata ripercorsa la selezione effettuata per comporre il team: oltre 200 curriculum vitae visionati e 60 colloqui. I dieci profili selezionati hanno ricevuto oltre 1.000 ore di formazione tecnica e hanno avuto l’opportunità di visitare due aziende leader del trasporto pubblico locale in Italia ed Europa.
Con la supervisione dei lavori di un comitato scientifico di alto profilo internazionale con rappresentanti di Comune di Torino, GTT, Fondazione LINKS e Politecnico di Torino, sono già stati avviati undici progetti, di cui sei operativi definiti Cantiere e cinque di Ricerca Congiunta, seguendo i tre filoni principali di attività del centro:
- transizione energetica ed ecologica
- innovazione del servizio offerto
- innovazione del modello operativo
I progetti operativi Cantiere coinvolgono i ricercatori di Fondazione LINKS nel fornire supporto operativo a GTT su attività quali l’autoproduzione di energia elettrica tramite la costruzione di nuovi impianti fotovoltaici presso i depositi, il rinnovo dei sistemi digitali della metropolitana e l’adeguamento di tutti i sistemi a guida vincolata alla normativa del Decreto Ansfisa – Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali.
I progetti di Ricerca Congiunta, invece, puntano a invece a delineare gli scenari di sviluppo su tematiche quali climate neutrality, accessibilità, equità e inclusione, oltre all’efficientamento del servizio.
In questi progetti sono coinvolti anche i principali stakeholders locali, tra cui Città Metropolitana di Torino, Regione Piemonte, 5T, Agenzia della Mobilità Piemontese, Infra.To, IReti S.p.A. e Confservizi Piemonte e Valle D’Aosta.
(Fonte: Fondazione Links & GTT)