Nell’edizione 2023 del Global Startup Ecosystem Report di Startup Genome c’è anche ToTeM Torino Tech Map!
Startup Genome è una società di consulenza e ricerca leader a livello mondiale nel campo delle politiche per l’innovazione che ha fornito consulenza per la strategia di sviluppo dell’ecosistema e per i piani d’azione di oltre 157 clienti governativi e agenzie in sei continenti e in più di 55 Paesi.
Il Global Startup Ecosystem Report di Startup Genome è un’analisi completa dello stato attuale degli ecosistemi di startup in tutto il mondo, giunta all’undicesimo anno. Questa ricerca fornisce approfondimenti sui principali ecosistemi di startup del mondo, sulle tendenze emergenti e sulle principali sfide che gli imprenditori devono affrontare. Si basa su un’ampia raccolta e analisi dei dati di 3,5 milioni di startup in 290 ecosistemi globali e su oltre un decennio di ricerca indipendente e di consulenza politica a più di 145 clienti in oltre 50 Paesi.
Secondo i dati raccolti Torino si sta trasformando in un hub internazionale per gli innovatori, come ha osservato anche Francesco Profumo, Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo: “Ci stiamo muovendo velocemente per posizionare Torino sulla mappa globale degli ecosistemi dell’innovazione”.
Negli ultimi tre anni, la nostra città è salita di ben 25 posizioni nella classifica degli ecosistemi innovativi. Ed è esattamente tre anni fa che nasceva il nostro progetto. Ci piace pensare di aver contribuito a questa crescita con il nostro lavoro di supporto alla connessione tra startup, investitori e facilitatori della comunità locale di innovatori.
Nel report di Startup Genome si legge: “Torino in passato è stata conosciuta soprattutto come polo dell’automotive, ma gli attori locali sono al lavoro per trasformare la città del nord Italia in un hub internazionale per gli innovatori. Questa transizione è esemplificata dall’evoluzione di ToTeM – Torino Tech Map, una directory web di startup, investitori e sostenitori dell’innovazione in città”.