Un’auto elettrica innovativa, il triciclo solare Aptera, è al centro delle attenzioni mentre cerca di stabilire un nuovo record mondiale di aerodinamica. La startup americana è determinata a ottenere il coefficiente di penetrazione all’aria più basso mai registrato per un’auto di serie, e per raggiungere questo ambizioso obiettivo, ha deciso di condurre approfonditi test nella rinomata galleria del vento di Pininfarina, situata nella provincia di Torino.
L’abitacolo a forma di goccia e la copertura delle ruote anteriori sono solo alcune delle caratteristiche che la Aptera ha sfruttato durante la fase di progettazione per garantire una buona aerodinamica. Inizialmente, la startup aveva pronosticato di raggiungere un Cx di 0,12 o 0,13, ma i vari prototipi e l’avvicinamento al modello definitivo hanno portato a un risultato leggermente peggiore, stimato a un Cx di 0,15.
La conferma ufficiale del valore è ancora in attesa, ma la Aptera punta a superare agevolmente la concorrenza, rappresentata dalla Lightyear 0, la quale ha registrato un Cx di 0,175. La sfida di stabilire nuovi standard nel settore dell’automobilismo sostenibile spinge la Aptera a cercare ogni possibilità di miglioramento aerodinamico per la sua edizione di lancio del 2024.
Nonostante il crescente utilizzo delle tecnologie digitali nel processo di progettazione e sviluppo delle auto, i test nella galleria del vento rimangono una fase fondamentale per valutare l’efficacia aerodinamica di un veicolo. Pertanto, la scelta di recarsi a Torino presso gli stabilimenti di Pininfarina dimostra l’impegno della Aptera nel garantire prestazioni all’avanguardia per il triciclo solare.
Con l’obiettivo ambizioso di stabilire un record di aerodinamica, la Aptera è pronta a scrivere una nuova pagina nella storia dell’automobilismo sostenibile. Il mondo attende con ansia la comunicazione ufficiale dei risultati, mentre l’industria automobilistica guarda con interesse i progressi di questa innovativa auto elettrica.