Torino nominata Capitale Europea dell’Innovazione 2024 durante il Web Summit di Lisbona
Il riconoscimento ricevuto premia l’impegno della città verso un futuro sostenibile e tecnologicamente avanzato.
Il riconoscimento ricevuto premia l’impegno della città verso un futuro sostenibile e tecnologicamente avanzato.
Con il claim “L’ecosistema connesso dell’innovazione genovese” il progetto nasce per promuovere Genova come hub europeo dell’innovazione.
Conclusa la XX edizione del concorso: premiati i migliori progetti innovativi con oltre 75.000 euro in denaro e servizi: secondo e terzo posto per Colemus e MediaMiner.
Negli ultimi anni, Torino si è affermata come uno dei poli più importanti in Italia per l’innovazione sostenibile. La città, tradizionalmente legata all’industria automobilistica e manifatturiera, ha visto una trasformazione significativa, con l’emergere di un ecosistema di startup green che puntano a un futuro più sostenibile.
Il programma è realizzato nell’ambito del progetto NODES, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del PNRR, finanziato da NextGenerationEU dell’Unione Europea.
Il Comune ha firmato a Strasburgo il “Contratto per il Clima” con l’Unione Europea come una delle 100 realtà pioniere della sostenibilità, impegnate a diventare climaticamente neutrali entro il 2030.
La tecnologia blockchain ha rivoluzionato numerosi settori e il mondo delle startup non fa eccezione. Grazie alla sua capacità di garantire sicurezza, trasparenza e decentralizzazione, la blockchain sta aprendo nuove opportunità per le imprese emergenti.
La nuova sede di 8000 metri quadrati ospiterà spazi didattici all’avanguardia e accoglierà oltre 1000 studenti.
Il nuovo centro riunisce tutti i servizi di consulenza offerti nei diversi ambiti di attività del gruppo Sella, con l’obiettivo di sviluppare un’innovazione volta a generare impatto positivo sociale, economico, ambientale e per il territorio.
L’edificio, in cui l’azienda ha investito 25 milioni per la riqualificazione, ospiterà anche un hub rivolto alle startup del settore aerospaziale.