Newsletter “Segnali di Fumo” → Iscriviti ora

Round da 18,5 mln € per la startup torinese Kither Biotech

Grazie a questa raccolta l’azienda biofarmaceutica potrà concludere i test pre-clinici di uno dei suoi principali prodotti e lanciare la sperimentazione di nuovi farmaci contro le malattie respiratorie rare.

Kither Biotech, nata come spin-off dell’Università degli Studi di Torino, è un’azienda biofarmaceutica che si occupa dello studio di nuove terapie per la cura delle malattie respiratorie rare. In questi giorni Claris Ventures e 2Invest hanno condotto un round di finanziamento di serie B con una raccolta totale di 18,5 milioni di euro, grazie alla partecipazione di 3B Future Health Fund, Alef 6, CdP Venture Capital, Italian Angels for Growth, Ersel, Club degli Investitori e Ace Venture.

L’importo che è stato raccolto finanzierà lo sviluppo clinico di Kit2014, principale prodotto di Kither Biotech impiegato nelle terapie per il trattamento della fibrosi cistica: questo farmaco è in grado di regolare i livelli delle sostanze associate all’insorgenza della fibrosi cistica, riducendo l’accumulo di muco, l’infiammazione e la broncocostrizione. Il Kit2014 viene somministrato attraverso terapia inalatoria, in modo da essere indirizzato direttamente ai polmoni, e durante i test attuali, affiancato alla terapia standard, ha dimostrato un miglioramento nella riduzione dei disturbi dei pazienti affetti da fibrosi cistica. Grazie a questo round Kither Biotech prevede di portare a termine questa fase di studio preclinico entro la fine di quest’anno, per cominciare nel 2023 lo studio clinico, e di far crescere il proprio assortimento di prodotti avviando lo studio preclinico del Kitcl27, un farmaco per la monoterapia contro la fibrosi polmonare idiopatica.

Vincent Metzler, nuovo CEO di Kither Biotech, ha commentato: “Questa raccolta fondi segna un momento cruciale per l’azienda mentre portiamo avanti il nostro primo prodotto nella clinica ed espandiamo ulteriormente la nostra pipeline di prodotti. Siamo orgogliosi di avere il supporto di questo sindacato di investitori di alta qualità mentre avanziamo verso la nostra prossima fase di crescita”.

Marco Kevin Malisani, co-founder di Kither Biotech ed ex-CEO ora nuovo CFO e membro del CdA, ha aggiunto: “Questo round di finanziamento rappresenta un momento di trasformazione per Kither, rafforzando ulteriormente la nostra base di azionisti e il nostro team di gestione. Partendo come spin-off accademico dell’Università di Torino e Novara abbiamo saputo attrarre numerosi investitori affermati: questa è una chiara dimostrazione della nostra scienza all’avanguardia. Sono anche lieto di accogliere la nomina del Dr. Vincent Metzler come amministratore delegato: la sua vasta esperienza farmaceutica internazionale sarà preziosa mentre accelereremo lo sviluppo dei nostri promettenti candidati terapeutici”.

Due rappresentanti degli investitori che hanno condotto il round siederanno nel CdA di Kither Biotech, presieduto da Laura Iris Ferro: Pietro Puglisi, Managing Partner di Claris Ventures e Heikki Lanckriet, CEO di 4BaseBio.

Pietro Puglisi ha commentato il round insieme a Hansjörg Plaggemars, CEO di 2Invest: “Siamo entusiasti di supportare Kither Biotech mentre si prepara a entrare nella clinica con il suo candidato principale Kit2014. Questo è un momento molto emozionante per l’azienda e accogliamo con favore la nomina a CEO del Dr. Metzler, un dirigente di grande esperienza. Con la sua scienza di alta qualità, un gruppo dirigente esperto e un forte sindacato di investitori, Kither Biotech è in una posizione ideale per accelerare lo sviluppo clinico delle sue terapie a beneficio di milioni di pazienti affetti da malattie respiratorie rare”.

Autore

Luca Coppolella
Head of Content

Argomenti

Ultimi articoli

Risorse utili

Come lanciare un prodotto

Come lanciare un prodotto

Il lancio per una startup è un momento cruciale che non va sottovalutato ma nemmeno temuto, se affrontato correttamente.

Segnalaci
le tue news

Se hai qualche notizia interessante sulla tua azienda o startup e vuoi darle risalto attraverso le nostre pagine compila il form per segnalarcela.

Ho una news succulenta per ToTeM

Trattamento dei dati

Main Partner
Logo Fondazione Compagnia di San Paolo
Logo di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT
Technical Partner