Sto uscendo dallo studio, giornataccia oggi. Vorrei scaricarmi un po’ e sento nella mia testa la voce di quel mio amico che mi dice sempre: “Ma perché non fai un po’ di sport dopo lavoro, magari una corsetta o qualche vasca in piscina? Guarda che poi ti senti rinato!”
Mentre ci sto pensando mi passano affianco due ragazzi che parlano di startup e mi si accende la solita lampadina (mai che io riesca a staccare la testa un attimo…): ma il mondo dello sport e quello delle startup, possono incontrarsi? Ci risiamo con le domande, il mio cervello ormai va a ruota libera.
Quali tecnologie innovative stanno rivoluzionando il settore sportivo, e come possono le startup inserirsi in questo mercato? L’uso di intelligenza artificiale, big data e altre tecnologie per migliorare le prestazioni sportive può avere anche applicazioni in altri campi? Quale può essere il ruolo delle startup per contribuire a un futuro più sostenibile per lo sport?
Ho capito, mi devo imbucare ancora una volta insieme a Matteo a un evento Tribe by ToTeM: è così che anche questo mese sono finito al Talent Garden Fondazione Agnelli, questa volta l’evento Tribe by ToTeM #16 di giovedì 6 giugno co-organizzato con Sport Innovation Hub APS guarda caso parlava proprio di questo. Così ho potuto avere le risposte che cerco sulle opportunità imprenditoriali che possono nascere dall’incontro tra sport, startup e innovazione, e ora le condivido con voi con questo podcast!
In questa prima parte sentirete le voci di:
- Vittoria Gozzi, Presidente dello sportech incubator Wylab
- Elisabetta Merlo, CEO & Co-Founder di Seere
- Davide Berrino, CEO & Founder di ToSwim
- Giuseppe Pastore, CTO & Co-Founder di Postura Ergonomics
“L’imbucato: viaggio genuino nell’ecosistema startup” è una produzione ToTeM Torino Tech Map, realizzata con la collaborazione di Kiwifarm.