Che vi devo dire, continuo a farmi tante domande sulle startup. Non sempre le risposte sono riassumibili con le parole, a volte sono solo dei numeri. Numeri, numeri, numeri. Numeri per misurare lo stato di salute del Venture Capital e dell’ecosistema startup nel mondo, in Italia e a Torino.
Solo che qualcuno me le dovrà anche spiegare queste cifre da capogiro. Per questo motivo sono andato dove potevo trovare dei veri esperti, radunati all’evento Tribe by ToTeM di marzo al Talent Garden Fondazione Agnelli in occasione della presentazione della “Ricerca su Startup e Sistema dell’Innovazione a Torino 2024” condotta dal Club degli Investitori con ToTeM Torino Tech Map e con la partnership di ESCP e Growth Capital.
Com’è messo l’ecosistema innovativo? Cosa possiamo sperare nel futuro? Torino può giocarsi la possibilità di attrarre nuove risorse a favore delle future startup?
Sono certo di essere nel posto giusto per trovare soddisfazione per le tante domande che girano come sempre nella mia testa. Via via, non perdiamo più tempo che se no state qua a leggere e non ascoltate la nuova puntata… se no che mi sono imbucato a fare!
In questo episodio le risposte alle mie domande sono arrivate dal pubblico in sala e dalle voci di:
- Giancarlo Rocchietti, Presidente del Club degli Investitori
- Fabio Mondini de Focatiis, Founding Partner di Growth Capital
- Maria Cristina Odasso, Head of Business Analysis di LIFTT
- Giorgio Barberis, AD di Fenera Holding
- Roberto Chiarle, Scientific Founder di ALKemist Bio
- Alessandro Vaiarelli, Founder & CEO di Microchannel Devices
“L’imbucato: viaggio genuino nell’ecosistema startup” è una produzione ToTeM Torino Tech Map, realizzata con la collaborazione di Kiwifarm.