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Linee guida Business Plan (pt.1)

Executive Summary, Customer Value Proposition, Presentazione del Team

Lo scopo di un documento di Business Plan è descrivere un progetto imprenditoriale dettandone e esplicitandone la linea strategica attraverso una sintesi dei suoi contenuti, processi e obiettivi.

Problema
Illustrare a quale problema o bisogno, precedentemente individuato, si intenda dare risposta con la propria idea imprenditoriale.

Soluzioni esistenti
Presenza sul mercato di soluzioni e risposte al problema proposte dai vostri potenziali concorrenti.

Soluzione proposta
Idea, funzionamento, caratteristiche tecniche del prodotto/servizio
Definizione e descrizione
Caratteristiche e elementi di distinzione
Funzionamento (con immagini e/o grafici esemplificativi delle funzionalità)

Executive Summary (1 pag.)

Sintesi di una pagina di tutto il contenuto del BP:

  • Descrizione del prodotto/servizio (un paio di righe)
  • Mercato di riferimento e metriche;
  • Customer Value Proposition;
  • Analisi della concorrenza e vantaggi competitivi;
  • Presentazione del team;
  • Timeline e road map;
  • Financials (Fatturato, utile, fabbisogni).

Customer Value Proposition (1-2 pagg.)

Illustrare che cosa si vende e perché il cliente del segmento target (che verrà più precisamente individuato nella prossima sezione, in seguito alla microanalisi di mercato) dovrebbe pagare per avere il prodotto/servizio offerto.

Coerentemente con il valore che si intende offrire al consumatore indicare quale sia il proprio business model e il modello di pricing e revenue che si intende applicare al proprio prodotto servizio.

Presentazione del team (2 pagg.)

Elencare ogni membro del team imprenditoriale e individuare:

1. Competenze

Competenze dei membri del team necessarie il mantenimento dei vantaggi competitivi nel settore di riferimento nel quale si vuole offrire il proprio prodotto/servizio e per consolidarli all’interno dell’impresa.  Ad esempio, esperienze teoriche o tecniche rilevanti per la realizzazione del progetto, esperienza lavorativa pregressa nel settore, pregressa esperienza nel ruolo interno che si andrà a svolgere (finanza, marketing, commerciale, ecc…).

Indicare altri fattori critici di successo per cui non sono presenti figure di esperienza nel team attuale e come e quando si intenda inserire tali figure (recruiting e tempistiche).

Se rilevante indicare disponibilità orario, possibile apporto finanziario al progetto, disponibilità o meno nel ricoprire il ruolo di co-founder dei membri operativi del team.

2. Network

Rete di contatti dei membri del team che possano costituire un vantaggio per l’attività da intraprendere: potenziali fornitori, concorrenti, potenziali clienti, eventuali altri soggetti rilevanti ai fini della compilazione del BP (indicare nomi, dati, contatti).

Autore

Luca Coppolella
Head of Content

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