La finale della sesta edizione del Premio Business Angel dell’Anno 2022, il principale evento in Italia dedicato all’angel investing organizzato ogni anno dal Club degli Investitori con la sponsorship di KPMG e UniCredit, quest’anno si è svolta durante Italian Tech Week, con il patrocinio di Italian Tech Alliance.
Mauro Ferrari ha vinto il titolo di “Miglior Business Angel d’Italia del 2022”: è lui, secondo la giuria del Premio, il miglior investitore in startup dell’anno. Un percorso da business angel ricco di storie di successo grazie all’investimento in società innovative come Directa Plus, Genenta Science, D-Orbit, Satispay, newcleo in cui ha creduto e ha supportato nella loro crescita.
La premiazione è avvenuta durante la finale della sesta edizione del Premio Business Angel dell’Anno, e il vincitore è stato votato dalla giuria, composta dai principali operatori del venture capital, in diretta durante l’evento, dopo aver assistito alla presentazione dei quattro business angel finalisti: Mauro Ferrari, Veronica Mariani, Emanuele Preve e Michele Marzola.
Mauro è un manager e imprenditore che inizia la carriera tramite un’importante esperienza nel gruppo De Benedetti, gestendo varie aziende del Gruppo Gilardini e l’intero Gruppo CIR. Nel 1982 inizia la sua carriera imprenditoriale fondando Vallko, produttore di tetti apribili per l’automotive, divenuta poi una joint venture con la leader mondiale Webasto AG.
Mauro Ferrari, vincitore del Premio Business Angel dell’Anno 2022, ha dichiarato: “È un grande onore vedersi riconoscere, con questo Premio, un’attività che ho iniziato dieci anni fa con lo scopo di rendere alla società una parte di ciò che sono riuscito ad avere con la mia carriera. Inoltre, è una bellissima soddisfazione sapere di aver aiutato imprenditori innovativi a realizzare i loro sogni, come ho fatto io. Il desiderio di ogni business angel è vedere i progetti in cui si è lavorato quotarsi in borsa o diventare unicorni: io mi ritengo fortunato perché Directa Plus si è quotata su AIM Londra, Genenta Science è la prima azienda italiana al Nasdaq e Satispay ha annunciato oggi di essere diventata un unicorno”.
Giancarlo Rocchietti, Presidente del Club degli Investitori, ha dichiarato: “Il successo del Premio testimonia la crescita del Venture Capital nel nostro paese. Gli imprenditori si trovano ad affrontare sempre più sfide globali e gli angel contribuiscono con le loro competenze e i loro contatti, oltre che con il denaro”.
(Fonte: Comunicato stampa Club degli Investitori)