Iscriviti alla newsletter Segnali di fumo

Università di Torino alla guida del progetto Spoke 2 per NODES: Tecnologie Verdi e Industria Sostenibile

Il progetto porterà sul territorio di Piemonte, Valle d’Aosta e sulle province lombarde di Como, Varese e Pavia più di 110 milioni di euro.

Università degli Studi di Torino è partner fondatore dell’ecosistema NODES, composto da 24 attori tra cui atenei, poli di innovazione, centri di ricerca, incubatori, acceleratori e competence center. NODES porterà 110 milioni di euro sul territorio italiano e favorirà lo sviluppo di competenze, l’innovazione e la competitività, secondo il binario della trasformazione digitale ed ecologica.

UniTo guida lo Spoke 2, che si concentra sullo sviluppo di tecnologie sostenibili e processi industriali verdi. Spoke 2 si basa sulla collaborazione tra chimica verde, energia sostenibile, scienza dei materiali e bioeconomia. Questo è il collante innovativo del progetto NODES e offre opportunità di finanziamento per ricerca, startup, spin-off, imprese e tecnologie sostenibili, per incentivare produzioni green implementando e applicando l’economia circolare ai processi del sistema industriale. In totale, quasi 7 milioni di euro per bandi a cascata per imprese e oltre 1 milione di euro a sostegno di progetti di PoC Accademici.

La necessità di ridurre l’uso di risorse naturali non rinnovabili e, allo stesso tempo, di minimizzare gli impatti negativi sull’ambiente, ha portato a un interesse sempre maggiore per il recupero, il riuso e il riciclaggio. Per questo l’obiettivo dello Spoke 2 è l’implementazione di approcci di economia circolare a monte e a valle per sviluppare processi industriali verdi, ridurre, riutilizzare e sfruttare gli effluenti industriali, agricoli e civili, insieme ai rifiuti minerali. Lo Spoke 2 si basa su tre componenti: industria, istruzione e ricerca, che si integrano nella realizzazione di attività progettuali. La cooperazione tra centri di ricerca, università, autorità pubbliche e imprese darà impulso a una concreta applicazione di nuovi prodotti riciclati a livello territoriale.

Autore

Vanessa Lazzerini
Innovation Consultant

Argomenti

Ultimi articoli

Risorse utili

10 motivi +1 per scegliere Torino come sede della tua startup

10 motivi +1 per scegliere Torino come sede della tua startup

Scegliere Torino per lanciare la tua startup significa entrare a far parte di un ecosistema vibrante e in continua crescita, dove l’innovazione e la collaborazione sono all’ordine del giorno. Con solide basi accademiche e un supporto industriale di prim’ordine, Torino è pronta a trasformare le tue idee in realtà.

Segnalaci
le tue news

Se hai qualche notizia interessante sulla tua azienda o startup e vuoi darle risalto attraverso le nostre pagine compila il form per segnalarcela.

Ho una news succulenta per ToTeM

Trattamento dei dati