UTwin, startup fondata nel 2020 a Torino inizialmente con il nome Strategic Bim, ha come prodotto principale la creazione di gemelli digitali degli edifici per il Digital Building Management. Grazie a migliaia di sensori, il software di UTwin permette di mappare digitalmente qualsiasi edificio, offrendo vantaggi nell’attività manutentiva, nell’ottimizzazione della gestione e nel monitoraggio dei consumi. La startup ha già digitalizzato più di 1 milione di metri quadrati di edifici, tra cui il quartiere generale torinese della Lavazza, la “Nuvola” di Cino Zucchi, la Galleria commerciale Aura di Roma di proprietà di Svicom, un grande magazzino Amazon e un grande istituto scolastico comprensivo di Torino.
UTwin, già supportata da I3P, ha raccolto 400.000 di euro di investimenti nel suo primo seed round, formalizzando al contempo l’attività di rebranding da Strategic Bim a UTwin. Il round di investimento è stato guidato da CdP Venture Capital, dopo Techstars, l’acceleratore di startup leader negli Stati Uniti. UTwin è stata recentemente supportata anche da Intesa Sanpaolo con la vittoria del concorso “Esg Climate in Action”. Con questo finanziamento, UTwin punta a espandere la sua presenza internazionale e a consolidare la propria presenza in Italia, Spagna ed Emirati Arabi.
L’obiettivo della startup torinese è plasmare un futuro digitale e coltivare cultura ed educazione tecnologica con lo scopo di incentivare una corretta gestione degli edifici, dall’edilizia civile, agli uffici, alle scuola, agli spazi commerciali, con conseguenti enormi vantaggi in termini di sostenibilità.