Iscriviti alla newsletter Segnali di fumo

Il consolidamento dei rapporti tra Città di Torino e Politecnico

Gli accordi tra l'amministrazione e l'ateneo favoriranno l’eccellenza della ricerca scientifica e la diffusione di una cultura innovativa in aree disciplinari d’interesse condiviso.

Presso la Sala Congregazioni di Palazzo Civico di Torino, il Sindaco Stefano Lo Russo e il Rettore del Politecnico, Guido Saracco, hanno firmato un accordo riguardante programmi e attività di ricerca, trasferimento tecnologico, didattica e formazione. L’obiettivo principale dell’accordo triennale è favorire l’eccellenza della ricerca scientifica e la diffusione di una cultura innovativa in aree disciplinari d’interesse comune.

Il tema della transizione digitale e dell’implementazione delle tecnologie necessarie a garantire tale transizione è centrale per l’Amministrazione di Torino e costituisce un obiettivo trasversale dell’intera organizzazione comunale. Il Sindaco Lo Russo ha dichiarato che la Città persegue la diffusione di una cultura innovativa basata sull’impiego di tecnologie informatiche e digitali di elevato livello in ambiti di comune interesse come la Transizione Ecologica e Digitale, l’Urbanistica ed Edilizia, l’efficientamento energetico del patrimonio edilizio, le Infrastrutture innovative e la Mobilità Sostenibile.

L’obiettivo dell’accordo tra il Politecnico di Torino e il Comune di Torino è quello di avviare una collaborazione, sia in attività di ricerca e di studio, sia di formazione e didattica, mettendo a fattor comune conoscenze e competenze specifiche e favorendo in tal modo l’efficienza delle azioni congiunte a beneficio della collettività. Con l’accordo, il Politecnico e la Città potranno mettere a sistema le proprie risorse e condividere gli obiettivi in molteplici ambiti, tra cui la riqualificazione del territorio e l’accoglienza degli studenti stranieri e fuori sede, in linea con gli obiettivi del piano strategico del Politecnico.

Autore

Vanessa Lazzerini
Innovation Consultant

Ultimi articoli

Risorse utili

10 motivi +1 per scegliere Torino come sede della tua startup

10 motivi +1 per scegliere Torino come sede della tua startup

Scegliere Torino per lanciare la tua startup significa entrare a far parte di un ecosistema vibrante e in continua crescita, dove l’innovazione e la collaborazione sono all’ordine del giorno. Con solide basi accademiche e un supporto industriale di prim’ordine, Torino è pronta a trasformare le tue idee in realtà.

Segnalaci
le tue news

Se hai qualche notizia interessante sulla tua azienda o startup e vuoi darle risalto attraverso le nostre pagine compila il form per segnalarcela.

Ho una news succulenta per ToTeM

Trattamento dei dati